via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Campagna vaccinale anticovid. Informazioni

Il 27 dicembre è partita la somministrazione del vaccino contro il covid, in Europa e in Italia. Pubblichiamo alcuni materiali informativi e aggiornamenti.


L’obiettivo della campagna di vaccinazione della popolazione è raggiungere al più presto l'immunità di gregge per il SARS-CoV2. La campagna è partita il 27 dicembre, vista l’approvazione da parte dell’EMA (European Medicines Agency) del primo vaccino anti COVID-19. Sul sito del Ministero della Salute si legge che "dopo una fase iniziale, che dovrà essere limitata, per il numero di dosi consegnate, essa si svilupperà in continuo crescendo. I vaccini saranno offerti a tutta la popolazione, secondo un ordine di priorità, che tiene conto del rischio di malattia, dei tipi di vaccino e della loro disponibilità".

📎 Report dati e statistiche somministrazione dei vaccini .

Di seguito pubblichiamo alcuni materiali informativi:
📎 Ministero Salute. Risposte a domande frequenti .
📎 Istituto Superiore di Sanità. Covid-19 Faq .
📎 Ministero Salute. Raccomandazioni per organizzazione campagna .
📎 Ats Brescia. Prime informazioni campagna vaccinale .
📎 Aifa. Vaccino Pfizer (Comirnaty). Faq .
📎 Aifa. Farmacovigilanza. Faq .
📎 Aifa. Riassunto caratteristiche vaccino Moderna .
📎 Aifa. Autorizzato il vaccino AstraZeneca

Materiali sul vaccino Comirnaty
📎 Ema. Domande e risposte su Comirnaty .
📎 Linee guida per la spedizione e manipolazione del ghiaccio secco .
📎 Linee guida per la manipolazione sicura del ghiaccio secco .
📎 Istruzioni per il riempimento con ghiaccio secco .
📎 Guida alla corretta conservazione, manipolazione e somministrazione .
📎 Scheda promemoria per vaccinazione .
Faq su farmacovigilanza

Leggi il documento della Segreteria della Cgil nazionale Vaccinarsi è un atto di responsabilità. Un atto di responsabilità dello Stato nei confronti della popolazione. Un atto di responsabilità del singolo e della singola nei confronti della propria salute e di quella dei propri cari. Ed è un atto di responsabilità di ciascuno nei confronti della collettività.

“Il Vaccine day in Italia come nel resto d’Europa - ha scritto la Fp Nazionale in una nota - segna sicuramente un punto di svolta nella gestione dell’emergenza pandemica che ha sconvolto paesi ed economie in questi mesi. Uno strumento di prevenzione essenziale, che consentirà di tenere sotto controllo l’espansione del virus e lo sviluppo di complicanze, consentendo di ridurre il livello di emergenza sanitaria e la pressione complessiva sulla rete di assistenza in tutto il paese. E di certo uno strumento in più a disposizione di tutti gli operatori sanitari che finora hanno garantito cure ed assistenza a tutti i cittadini, con una capacità di risposta che spesso ha anticipato le riorganizzazioni di servizi e reparti, le carenze di dispositivi, la rimodulazione delle attività, dando il massimo sempre, sostenendo ritmi elevatissimi ed alto stress, pagando un prezzo altissimo in termini di contagi e decessi”.

 

Approfondimenti