Verso il 7 gennaio: quattro proposte concrete per tornare in classe

Il comunicato congiunto di Cgil Lombardia, Filt e Flc Cgil Lombardia in merito alla ripresa della didattica in presenza alle superiori dal 7 gennaio, oggetto in alcuni territori di incontri presso le Prefetture. Quattro proposte concrete per tornare in classe

In questi giorni si stanno svolgendo confronti coordinati dalle Prefetture in vista del 7 gennaio, ai quali però le organizzazioni sindacali sono state invitate saltuariamente e a macchia di leopardo.

Far tornare in presenza tutti gli studenti è la priorità dei lavoratori della scuola e dei trasporti e di tutta la Cgil, quindi chiediamo di partecipare a pieno titolo a questi confronti in tutta la Lombardia.

Per raggiungere l’obiettivo del 7 gennaio e consolidarlo nel tempo servono alcune scelte ora:
• La didattica in presenza al 75% nelle secondarie superiori può realizzarsi come media fra classi: poiché i territori sono diversi serve lasciare flessibilità alle autonomie scolastiche e poi verificare i risultati;
• L’offerta su gomma del trasporto pubblico locale che serve le aree extraurbane può essere potenziata a favore degli studenti: è possibile rimodulare i turni di lavoro per concentrarsi di più su alcune fasce orarie ma serve aumentare il parco mezzi a disposizione. Il Governo ha stanziato 350 milioni di euro per contratti con le aziende che hanno bus turistici fermi ma queste risorse sono state utilizzate parzialmente e non da tutte le aziende. È necessario anticipare queste risorse alle Agenzie di Bacino per metterle subito a disposizione dei territori;
• La sicurezza di studenti e lavoratori richiede procedure uniformi di gestione dei casi di positività e riferimenti territoriali dedicati in tutte le ATS; entrambe queste carenze vanno colmate;
• La campagna vaccinale è alle porte e serve prepararsi per tempo, avendo cura di coinvolgere nei piani vaccinali tutti coloro che vivono la scuola e i trasporti, compresi i lavoratori degli appalti di pulizia, ristorazione, manutenzione.

Con questo spirito, che condividiamo nel lavoro quotidiano con Cisl e Uil, rafforzeremo l’iniziativa unitaria verso Regione Lombardia e nei territori, chiedendo che le organizzazioni sindacali confederali siano stabilmente coinvolte nei confronti in corso, in vista del 7 gennaio e per le settimane che verranno.

Perché tornare in classe non sia un obiettivo simbolico, ma una conquista da difendere d’ora in avanti.

CGIL Lombardia
FILT Cgil Lombardia