via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Telefono 030.3729309
fisac CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

ABI: firmati verbali per assemblee in remoto e integrazione Protocollo Sicurezza di settore

In un comunicato congiunto, le segreterie nazionali eprimono un giudizio positivo per le intese raggiunte. Per Nino Baseotto: "Quanto definito oggi è un altro tassello, positivo, non la fine di un percorso".


Dopo un impegnativo confronto avviato oltre un mese fa, il 21 dicembre le segreterie nazionali hanno condiviso con ABI due verbali di riunione: il primo riguardante il diritto alle assemblee in remoto ed il secondo avente per oggetto una “Integrazione al Protocollo condiviso del 28/4/2020 e successive integrazioni, recante “Misure di prevenzione, contrasto e contenimento della diffusione del Virus Covid 19 per garantire l’erogazione dei servizi nel settore bancario”.

📎 VERBALE COVID .
📎 VERBALE ASSEMBLEE .

Le Segreterie di FABI, FIRST-CISL, FISAC-CGIL, UILCA e UNISIN FALCRI-SILCEA-SINFUB in un comunicato congiunto hanno espresso un giudizio complessivamente positivo delle intese raggiunte, pur in un contesto difficile ed in presenza di una costante evoluzione in materia di norme finalizzate al contrasto dell’emergenza sanitaria in atto. In particolare, sottolineano l'importanza d’aver reso effettivo il diritto alle assemblee “in remoto”, favorendo la partecipazione da parte di lavoratrici e lavoratori in lavoro agile, attraverso la piena disponibilità all’uso delle relative strumentazioni messe a disposizione dalle aziende / gruppi.

Giudizio positivo espresso anche da Nino Baseotto, segretario generale della Fisac Cgil, che ha definito i due verbali "una novità importante e necessaria: consente al Sindacato di mantenere uno stretto rapporto con lavoratrici e lavoratori – quelli in presenza e quelli in lavoro agile – in questo periodo così difficile a causa dell’emergenza pandemica. L’aggiornamento del Protocollo di sicurezza, condiviso con ABI lo scorso aprile, conferma come salvaguardia della salute, prevenzione e sicurezza di chi lavora siano priorità assolute". E conclude: "Quanto definito oggi è un altro tassello, non la fine di un percorso. Come Fisac-Cgil continueremo ad operare affinché si realizzi un maggiore coinvolgimento delle nostre Rappresentanze Sindacali Aziendali e dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, anche a livello territoriale."

Approfondimenti