via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Ristori bis. Congedo straordinario e bonus baby sitter

Per i genitori lavoratori il decreto ristori bis prevede provvedimenti (congedo straordinario, bonus baby sitter) in caso di sospensione della didattica dei figli.


Il Decreto Ristori bis è stato approvato dal Cdm alcuni giorni fa. Si tratta di un decreto di aiuti economici per una serie di categorie coinvolte dalle chiusure imposte dal nuovo dpcm. In particolare sono previste diverse misure di sostegno per le famiglie delle “zone rosse”, nelle quali sono sospese le attività scolastiche nelle seconde e terze classi delle scuole secondarie. 

CONGEDO STRAORDINARIO
Il primo provvedimento prevede il congedo straordinario con il riconoscimento di un'indennità pari al 50% della retribuzione mensile per i genitori lavoratori dipendenti, qualora la prestazione lavorativa non possa essere svolta in modalità agile.
(vedi Art. 13 Decreto ristori bis)

BONUS BABY SITTER
Un altro provvedimento riguarda il “bonus baby sitter”. Si attiva in caso di chiusura delle scuole secondarie di primo grado e centri assistenziali per ragazzi disabili.
Gli interessati sono “i genitori lavoratori iscritti alla Gestione separata” e quelli iscritti “alle gestioni speciali dell’assicurazione generale obblicatoria, e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie”. Hanno diritto al bonus baby sitter per un massimo di 1000 euro da utilizzare nel periodo di sospensione dell’attività didattica in presenza.
Importante sottolineare che rispetto al bonus riconosciuto durante il primo lockdown, nel nuovo bonus si precisa che non può essere utilizzato per le “prestazioni rese da familiari”. Quindi non potrà essere utilizzato per pagare nonni, fratelli o zii che si prendono cura dei parenti a casa per la didattica a distanza. Il bonus viene erogato mediante  il  libretto  famiglia.
(vedi Art. 14 Decreto ristori bis)

Approfondimenti

Approfondimenti