via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Rinnovo Ccnl Sanità privata. La soddisfazione della Fp Cgil Brescia

Dopo 14 anni finalmente il rinnovo del contratto nazionale della sanità privata. Un risultato importante, frutto della lotta delle lavoratrici e dei lavoratori. Nel video una raccolta di immagini dei presidi e manifestazioni nelle cliniche di Brescia.


Finalmente è stata scritta la parola fine ad una vergogna che durava da 14 anni. La Fp Cgil brescia esprime la sua soddisfazione per la firma del Contratto nazionale della Sanità privata. Una vertenza che ha sempre visto la Fp Cgil bresciano protagonista a sostenere gli scioperi e gli innumerevoli presidi e volantinaggi fatti insieme alle delegate e ai delegati, alle lavoratrici e ai lavoratori delle cliniche che hanno vissuto questi 14 anni come  una  mortificazione del loro prezioso lavoro professionale.

Rivendichiamo e rivendicheremo sempre rispetto, dignità, salario per un lavoro che  concretizza, insieme ai colleghi del pubblico, il diritto alla salute del cittadino. L'obiettivo principale di avere uno stesso tabellare come il pubblico permette, oltre agli altri benefici previsti dal nuovo contratto, di consolidare la nostra rivendicazione di avere un Ccnl unico della sanità, fedeli al principio "stesso lavoro stesso salario".

Ora, clinica per clinica, verificheremo la applicazione puntuale del Ccnl, rilanciando la contrattazione integrativa aziendale e la campagna di tesseramento alla Cgil. 

Guardando indietro e ripensando alle fasi di questi lunga e complessa vertenza, siamo soddisfatti di poter riaffermare che la lotta paga sempre se sostenuta dalle lavoratrici e dai lavoratori, rafforzando l'insediamento della Cgil nelle cliniche. A tutte e tutti un sincero grazie per non aver mai perso fiducia nell'azione delle compagne e dei compagni della Fp Cgil Brescia.

Come sempre #CiSiamo

📎 MATERIALI E VOLANTINI SUL CONTRATTO

NEL VIDEO I PRESIDI E LE MANIFESTAZIONI A BRESCIA

 

Approfondimenti