via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Salute e Sicurezza in sanità. Al via il corso Cgil

Rivolto a RLS e RSU della sanità pubblica e privata, le giornate di approfondimento - a cura di Cgil Brescia e Fuzione Pubblica - mettono al centro l'analisi delle misure per prevenire e mitigare i rischi derivanti dalla diffusione del Covid-19.


La Camera del Lavoro di Brescia, a partire dal 7 Ottobre ha organizzato una serie di giornate di studio e approfondimento nel Settore Sanità in collaborazione con la Funzione Pubblica Cgil rivolto a RLS e RSU della sanità pubblica e privata.

Al centro del corso la necessità di mettere in luce i rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro (SSL) derivanti dalla diffusione del Covid-19 e di analizzare le misure per prevenirne e mitigarne i rischi, compresi quelli psicosociali.

La prima giornata sarà dedicata all'analisi delle carenze riscontrate durante l'emergenza sanitaria e all'approfondimento delle necessarie precauzioni per ripartire in sicurezza. Si proseguirà con altre giornate, previste mensilmente fino a fine anno, dove verranno affrontati temi legati al Rischio Biologico ante covid e post covid e ai Rischi organizzativi a partire dalla gestione dello stress, senza tralasciare i rischi ergonomici e gli altri rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro.

Lo scopo che si prefiggono le giornate di studio, è quello di aumentare le competenze delle delegate e delegati della sanità sulla Sicurezza e prevenire il rischio di ripercussioni a lungo termine sul benessere fisico e psichico dei lavoratori.

Approfondimenti