Sanità privata, arriva la firma. Una vittoria dei lavoratori

Aris e Aiop siglano la ratifica definitiva. Un risultato ottenuto dopo lo sciopero del 16 settembre. I sindacati: "Si chiude positivamente una vertenza lunga e complessa, in cui gli operatori sanitari hanno dimostrato grande dignità. Vigileremo sulla corretta applicazione del contratto". Soddisfazione della Fp Cgil Brescia

“La notizia della ratifica definitiva da parte di Aris ed Aiop del contratto della Sanità Privata, con il via libera alla sottoscrizione, sicuramente risponde allo sciopero nazionale del 16 settembre scorso. Avevamo già raggiunto l’intesa nel mese di giugno, questi mesi ulteriori nei quali è stato negato ai lavoratori il diritto al contratto rappresentano sicuramente una pagina non bella delle relazioni sindacali” dichiarano i segretari generali della Fp Cgil, Serena Sorrentino, della Cisl Fp, Maurizio Petriccioli, e della Uil Fpl, Michelangelo Librandi. “Ora, fuori tempo massimo, aspettiamo la convocazione per la firma sul testo definitivo. Vigileremo sulla corretta applicazione di tutte le previsioni del nuovo CCNL, azienda per azienda. Troppi furbetti hanno remato contro sia alla firma di un contratto che arriva dopo 14 anni sia contro l’idea della parificazione di trattamento tra lavoratori della sanità pubblica e quelli che operano in strutture accreditate. Per il Sindacato è un giorno importante, ancor di più per le lavoratrici e lavoratori che sanno che Cgil, Cisl e Uil sono sempre stati al loro fianco e continueranno ad esserci”, concludono i segretari generali di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl.

Soddisfazione per la ratifica della preintesa viene espressa anche dalla segreteria e dall'apparato della Funzione Pubblica Cgil di Brescia:

"La giornata di oggi afferma che la determinazione e la lotta hanno pagato, tenendo fermo il caposaldo del contratto nazionale. Stesso tabellare del pubblico e diritti in più per tutti non possono che renderci orgogliosi di aver tenuto viva la lotta in questi 14 anni. Con oggi si chiude finalmente una pagina vergognosa nella quale le lavoratrici e i lavoratori si sono visti negare per lunghi anni il rinnovo del contratto e il riconoscimento della loro professionalità. In tutta questa battaglia la Fp Cgil di Brescia c’è sempre stata, e oggi vuole ringraziare le delegate e i delegati, le lavoratrici e i lavoratori che - anche nei momenti difficili - ci hanno sostenuto, fino alla splendida giornata di sciopero dello scorso 16 settembre. Insieme abbiamo vinto. Ci siamo! #ContrattoSubito"