via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Ripartire dal lavoro. In piazza a Milano il 18 settembre

Giornata di mobilitazione nazionale il 18 settembre. In piazza Duomo a Milano la manifestazione con interventi di Elena Lattuada (Cgil Lombardia), Danilo Margaritella (Uil Lombardia), delegate e delegati, pensionate e pensionati. Chiude Annamaria Furlan, segretaria generale Cisl. Convocato il direttivo regionale della Cgil Lombardia.


Cgil, Cisl e Uil hanno riempito ventitrè piazze d’Italia per dire che per dare futuro al Paese bisogna "Ripartire dal Lavoro". Una giornata di mobilitazione nazionale per rilanciare il protagonismo sociale e rappresentativo del sindacato confederale, avanzare proposte e partecipare attivamente alla costruzione del futuro del Paese.

📎 PIATTAFORMA UNITARIA SUL FISCO - IL VOLANTONE

“Rimettere al centro il lavoro significa che il Paese può cambiare con l’intelligenza, il contributo e la partecipazione di tutte le persone che per vivere devono lavorare”, così il segretario generale della Cgil Maurizio Landini intervenendo in piazza Dante a Napoli. Per la Lombardia l’appuntamento si è tenuto a Milano, in Piazza del Duomo. Nel corso della mattinata si sono alternate le relazioni di Elena Lattuada, segretaria generale Cgil Lombardia, e di Danilo Margaritella, segretario generale Uil Milano e Lombardia, agli interventi di delegate e delegati, pensionate e pensionati. La manifestazione sarà conclusa dalla segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan.

LA FOTOGALLERY SU FACEBOOK

Tante le questioni che portate in piazza: la proroga degli ammortizzatori sociali e le vertenze aperte; la riforma fiscale e la lotta all’evasione; il rinnovo dei contratti nazionali pubblici e privati che riguarda oltre dieci milioni di lavoratori; il diritto all’istruzione e ad una scuola sicura; sanità pubblica, sicurezza sul lavoro, conoscenza e cultura; investimenti, politiche industriali, digitalizzazione, lavoro stabile e sostenibile, mezzogiorno; legge per la non autosufficienza, previdenza e inclusione sociale.

Perché si deve ripartire dal lavoro, dal buon lavoro, in cui si opera in sicurezza e in cui si rinnovano i contratti sia pubblici che privati, condizione indispensabile per dare valore e dignità alle persone.

Circa trecento delegate e delegati, pensionate e pensionati hanno preso parte all’evento a Milano, organizzato nel rispetto delle misure anti-Covid. Dal palco sono intervenuti rappresentanti del mondo del lavoro, dai trasporti alla manifattura, dalla scuola alla sanità.

“Così come abbiamo chiesto di discutere con il Governo le risorse del recovery fund, chiediamo a Regione Lombardia di discutere della destinazione delle prossime risorse comunitarie 2021/2027, del loro utilizzo a sostegno del lavoro e di settori e attività strategici”, sostiene Elena Lattuada, segretaria generale Cgil Lombardia. La manifestazione a Milano è stata conclusa dalla segretaria generale della Cisl Annamaria Furlan. “Serve un patto sociale per il paese – ha dichiarato la leader sindacale -. Non vogliamo tornare indietro ma costruire un paese più giusto, più equo dove la dignità del lavoro sia davvero al centro delle scelte. Per questo non ci fermeremo fino a quando non arriveranno i risultati nelle case dei lavoratori, lavoratrici pensionati e pensionate”.

📎 SCARICA LA LOCANDINA

Approfondimenti