via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Migrazioni. In Italia e nel mondo

La presentazione del nuovo libro di Franco Valenti, un'analisi dei processi migratori in Italia, Europa, Africa e Asia


Giovedì 9 luglio - ore 18 | Salone Buozzi · Camera del Lavoro di Brescia

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "MIGRAZIONI. IN ITALIA E NEL MONDO"
Di Franco Valenti · Ed. Morcelliana 2020

Insieme all'autore intervengono Damiano Galletti (presidente Fondazione Guido Piccini) e Anna Della Moretta (giornalista).
La presentazione è organizzata da Cgil Brescia, Spi Cgil Brescia, in collaborazione con Fondazione Piccini e Nuova Libreria Rinascita.

SCARICA LA LOCANDINA

IL LIBRO
Un’analisi dei processi migratori in Italia, Europa, Africa e Asia – cause, conseguenze, politiche attuate, stereotipi e luoghi comuni (dall’invasione alla sostituzione etnica) – condotta da un esperto del settore alla luce delle ultime indagini internazionali. I molti dati riportati e commentati indicano come non sia possibile continuare a gestire il fenomeno senza gettare uno sguardo sul futuro  prossimo. È già in atto un cambiamento radicale, sia di tipo economico che demografico, delle posizioni di forza a livello globale e il futuro dell’Europa, e delle sue nuove generazioni, si giocherà nel suo rapporto con i continenti vicini. L’Italia, soprattutto, portatrice di una lunga storia di migrazioni e interessata da particolari dinamiche sociali (i nuovi flussi in uscita verso l’Europa e l’invecchiamento progressivo della popolazione), avrebbe tutto l’interesse a considerare i nuovi cittadini come una risorsa fondamentale per il proprio futuro.

L'AUTORE
Franco Valenti, laureato a Friburgo (Svizzera) in Morale sociale, è membro della Weltethos Stiftung Tübingen, il gruppo internazionale per un’etica mondiale creato da Hans Küng ed è stato componente del Clip (Cities for Local Integration Policies), promosso dalla European Foundation di Dublino. Ha svolto attività di formazione per dirigenti e amministratori pubblici in materia di politiche per immigrati e richiedenti asilo. È stato presidente della “Fondazione Guido Piccini” e ha dato vita all’Osservatorio sulle Discriminazioni Istituzionali. Assistente spirituale per giovani e lavoratori emigrati italiani, a Stoccarda e Colonia dal 1979 al 1989, ha diretto il Servizio per l’Integrazione e la Cittadinanza del Comune di Brescia dal 1989 al 2008.

Approfondimenti