Genova. Sessant'anni fa lo sciopero che fermò i neofascisti

30 Giugno del 1960, piazze e fabbriche si infiammano davanti allo sfregio del Movimento Sociale italiano che voleva riunirsi nella città ligure medaglia d'oro alla Resistenza. Alle 17 la diretta social con interventi e musica

Giugno del 1960, piazze e fabbriche si infiammano davanti allo sfregio del Movimento Sociale italiano che voleva riunirsi nella città ligure medaglia d'oro alla Resistenza. In piazza quel giorno c’era la Cgil, c’erano i portuali, i professori dell’università, gli studenti, i lavoratori dei trasporti e del commercio. C’erano i vecchi partigiani e tantissimi giovani, padri, madri, nonni e figli, una miscela inaspettata che fece ripensare ogni schema politico. “No pasaràn!”, ieri, oggi, sempre. Leggi l'articolo completo su Collettiva.it

LA DIRETTA SOCIAL: "60 ANNI DAL 30 GIUGNO '60: GENOVA, DEMOCRAZIA E DIRITTI"

Dalle ore 17 una diretta social tra riflessioni e musica dalle pagine di Goodmorning Genova, Cgil Genova e Anpi Genova, Università di Genova. Musica e ospiti si alterneranno ad altri contributi come quelli delle altre città protagoniste di quei giorni. È prevista la partecipazione in video di Carla Nespolo Presidente Anpi Nazionale, Maurizio Landini Segretario Generale Cgil.