via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Telefono 030.3729340
filcams CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Invisibili ma indispensabili

Mercoledì 24 giugno le lavoratrici degli appalti nuovamente in piazza per un flash-mob e conferenza stampa


Il settore degli appalti caratterizzato da bassi salari e precarietà è stato trai più colpiti dall’emergenza covid-2019. Solo alcune aziende hanno anticipato il FIS/Cassa Integrazione con la conseguenza che molte lavoratrici hanno ricevuto il contributo previsto dall’Inps con mesi di ritardo. Alcune non hanno ancora ricevuto nulla. Un contributo che prevede una retribuzione di 5,34 euro all’ora: significa che il reddito delle lavoratrici non raggiunge l’80% come in linea teorica pensiamo, ma di fatto consiste nel 60/70% del salario.

VIDEO | FOTOGALLERY

· Per il personale impegnato negli appalti scolastici si prospettano 3 mesi senza alcun reddito ed in particolare per quello addetto alla ristorazione non ci sono garanzie di una ripresa dell’attività nel prossimo settembre.
· Per il personale delle mense aziendali, terminate le 18 settimane per covid 19 circa a fine giugno non ci sono garanzie sul ricorso agli ammortizzatori ordinari da parte delle aziende.
· Nelle aziende e negli uffici ove si è sperimentato lo smart-working, si è registrata una riduzione del servizio richiesto da parte di committenti con ovvie ripercussioni sulle ore effettive lavorate quindi sulle retribuzioni delle lavoratrici.

Per questo le OO.SS. hanno richiesto al Governo provvedimenti specifici per tali settori in attesa di una revisione generale del sistema del welfare nel nostro Paese.

LE LAVORATRICI DEL SETTORE ORGANIZZANO UN FLASH MOB E UNA CONFERENZA STAMPA
MERCOLEDÌ 24 GIUGNO · ORE 10.30 · PIAZZA PAOLO VI DI FRONTE PREFETTURA

Le lavoratrici degli appalti descriveranno alla città le proprie condizioni lavorative e le OO.SS illustreranno le proposte fatte al Governo per dare una risposta ai bisogni di queste lavoratrici invisibili ai più, ma indispensabili al buon funzionamento dei servizi nelle scuole, negli ospedali e nelle aziende!

APPROFONDISCI
Mense e pulizie scolastiche e “aziendali”: vogliamo risposte concrete e tempestive
Volantone .

 

 

Approfondimenti