Regolarizzazione. La Flai Cgil attiva il numero verde multilingue

Informazioni sulla regolarizzazione. La proroga di un mese, al 15 agosto, per la presentazione delle domande di regolarizzazione è una opportunità da cogliere e valorizzare. La Flai Cgil ha attivato il Numero Verde 800 171 100 per i lavoratori. Informati alla Flai Cgil

Allo scopo di fornire informazioni sulla regolarizzazione la Flai Cgil ha istituito il Numero Verde 800 171 100 attivo dal 1 giugno.

“Abbiamo predisposto un desk multilingue (italiano, inglese, francese, punjabi, arabo, russo) in modo da consentire a chi ci contatterà, soprattutto le lavoratrici e i lavoratori migranti interessati all’emersione, di poter avere informazioni nel proprio idioma. Le operatrici daranno informazioni rispetto ai canali di regolarizzazione e indirizzeranno i lavoratori e le lavoratrici migranti verso le nostre strutture sul territorio per la presa in carico e l’assistenza necessaria”.

SUL SITO VOLANTINI E MATERIALI INFORMATIVI

Lo dichiara in una nota Giovanni Mininni, segretario generale Flai Cgil: “Appena esplosa l’emergenza sanitaria la Flai Cgil si è mobilitata per ottenere questo provvedimento che rappresenta un ulteriore passo importante verso la legalità, una norma di civiltà volta a restituire dignità a tante lavoratrici e tanti lavoratori irregolari. Da oggi tutte le nostre strutture sono impegnate in questa nuova sfida: far emergere la più ampia platea possibile di migranti irregolarmente occupati nel settore agricolo ed attività connesse ed evitare che cadano nelle mani di faccendieri e caporali che sperano di poter lucrare anche su questo provvedimento.

Nelle nostre strutture saranno assistiti gratuitamente perché per noi l’obiettivo è quello di spalancare questa finestra che si è aperta. Agevoleremo il percorso verso la legalità e vigileremo, continuando a chiedere controlli, per evitare manipolazioni ai danni dei lavoratori”.

CONTATTA LA FLAI CGIL BRESCIA

La proroga di un mese, al 15 agosto, per la presentazione delle domande di regolarizzazione è una opportunità da cogliere e valorizzare. Si tratta di una prima risposta alle nostre richieste, poiché ritenevamo la finestra fino al 15 luglio troppo stretta per consentire un’ampia convergenza sul provvedimento, considerando anche la diffusione di interpretazioni avvilenti su alcuni passaggi delle modalità di accesso alla regolarizzazione”. Lo dichiara Jean-René Bilongo del Dipartimento Politiche Migratorie e Inclusione della Flai-Cgil.

“Con l’istituzione del Numero Verde 800171100, la nostra Organizzazione sin dall’apertura della finestra di emersione sta dando informazioni e supporto alle lavoratrici e ai lavoratori migranti interessati all’emersione, con l’obiettivo di arrivare alla più ampia platea di beneficiari. Regolarizzazione, infatti, significa lavoro regolare e dignitoso, riconoscimento di diritti, autodeterminazione e possibilità di dire no ai ricatti dei caporali”.