via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Firmata la preintesa per il rinnovo del contratto della sanità privata: Una conquista di civiltà.

Il comunicato di Fp Cgil, FP Cisl e Fpl Uil di Brescia


Revocato lo sciopero nazionale del 18 giugno

È stata raggiunta nella giornata di ieri dopo 24 ore di trattativa da Fp Cgil, Fp Cisl, Fpl Uil e Aris Aiop (associazioni datoriali sanita privata religiosa e profit)una preintesa per il rinnovo del ccnl sanita privata 2016 2018.

Dopo 13 anni di mancato rinnovo, i 165 mila lavoratrici e lavoratori della sanità privata (5000 a brescia) si vedono finalmente riconosciuto il diritto al contratto e valorizzata la loro professionalità e umanità messa a disposizione del cittadino ogni giorno .

L'intesa ha contenuti importanti e significativi sia dal punto di vista economico che normativo che verranno illustrati nelle prossime assemblee delle lavoratrici e dei lavoratori.

Il risultato più importante é sicuramente avere ottenuto l'equiparazione del tabellare per la sanità privata a quello della sanità pubblica.

Oltre al valore economico significativo (media aumento di 154 euro mensile dal 01 luglio 2020) questa conquista è la base di partenza per un altro obiettivo unitario :il contratto unico della sanità. Nella preintesa ci sono anche riconoscimenti normativi che avvicinano il contratto della sanità privata a quella pubblica quali il riconoscimento dei tempi di vestizione, permessi per visite mediche, formazione ,tutele per aggressioni al personale e per le persone soggette a terapie salvavita .

Dal punto di vista professionale e contrattuale si riducono i tempi per le progressioni economiche per il personale della categoria D di 5 anni e un nuovo inquadramento per il personale oss con tre anni di anzianità.

Questa preintesa è anche il frutto dell'azione sindacale di cgil cisl e uil sostenute compattamente dalle lavoratrici e dai lavoratori nelle diverse decine di manifestazioni e scioperi nel corso di questi lunghi 13 anni.

Non abbiamo mai smesso di lottare per la conquista di questo diritto negato dalla arroganza contrattuale di Aiop e Aris.

Alle delegate ai delegati alle lavoratrici ai lavoratori della sanità privata bresciana sempre numerosi e in prima fila nelle varie iniziative promosse un convinto grazie da Fp Cgil Fp Cisl Fpl Uil Brescia.

Ora non ci fermeremo e chiederemo da subito incontri non solo per la applicazione dei contenuti del rinnovo contrattuale ma anche per il.riconoscimento dell'impegno delle lavoratrici e lavoratori durante la fase emergenziale del corona virus

FP CGIL CISL FP UIL FPL

Drera Baruffaldi Ronchi Pasinetti Cremaschini Marroccoli Musumeci Riccò Zanelli Barbagiovanni

Approfondimenti