via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

In ricordo di Luciano Lama

Il 31 maggio 1996 ci lasciava Luciano Lama. In questo video, prodotto dall’archivio storico CGIL di Brescia, il racconto per immagini di quando è stato ospite nella nostra città e l’audio dell’orazione funebre tenuta da Luciano Lama durante i funerali delle vittime della strage di piazza Loggia il 31 maggio 1974.


Il 31 maggio 1996 muore a Roma Luciano Lama, giovane partigiano protagonista della stagione fondativa della democrazia italiana, dirigente sindacale e uomo di sinistra, costruttore del sindacato e della Repubblica. Fra i principali artefici dell’intesa unitaria, strenuo sostenitore dell’unità sindacale e ideatore del Patto federativo dopo che le speranze dell’unità organica erano state momentaneamente accantonate in seguito alla vittoria del centro-destra nelle elezioni politiche anticipate del maggio 1972, la sua segreteria è la più lunga nella storia ultracentenaria della Cgil.

IL RICORDO DI LUCIANO LAMA SU COLLETTIVA

Il 31 maggio è anche la data nella quale vennero celebrati i funerali delle prime sei vittime della strage di Piazza Loggia nel 1974. Oratore ufficiale per la Federazione Cgil Cisl Uil fu proprio Luciano Lama. Possiamo riascoltare le sue parole in questo video prodotto dall'archivio storico della Cgil Brescia, ripercorrendo alcune delle volte in cui Lama fu ospite nella nostra città.

“Chi noi ha avuto durante il periodo antifascista, nella guerra partigiana, fratelli e compagni caduti sulle montagne sa che il dolore della perdita di oggi è inconsolabile. E sa anche, al contempo, che per onorare questi morti, come quei morti, c’è un mezzo solo: continuare l’opera loro, battersi per le idee che hanno riempito, illuminato la loro esistenza di militanti. I lavoratori non si piegheranno sotto il terrorismo dei fascisti, dei mandanti e dei sicari. La determinazione delle masse lavoratrici, del mondo sindacale e di tutte le forze democratiche non permetterà che il passato ritorni. Il fascismo non tornerà!”

Approfondimenti