via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

28 maggio 2020. In Piazza Loggia

Stamattina l’omaggio delle delegazioni alla stele dei caduti di piazza Loggia. Distanziati, ma insieme in piazza, nel cuore della città ferita dalla strage fascista del 1974. 


Un omaggio lento e composto che grazie allo sforzo della Cgil ha consentito di essere insieme in piazza, nel cuore della città ferita dalla strage fascista del 1974. Le celebrazioni, pur nei limiti imposti dall’emergenza sanitaria, hanno così permesso alle organizzazioni, alle associazioni e ai singoli cittadini di poter accedere e sostare in Piazza Loggia per rendere omaggio ai caduti della strage del 1974. 

SULLA PAGINA FACEBOOK FOTOGRAFIE E VIDEO 

Come ogni anno, alle ore 10:12, alla presenza della delegazione istituzionale, otto rintocchi hanno ricordato le vittime della strage (video). A seguire, la celebrazione è proseguita in Vanvitelliano mentre in piazza è ripreso l’omaggio delle delegazioni. 

Durante tutta mattina è stato proiettata questa raccolta di fotografie di tante celebrazioni del 28 maggio. Un modo simbolico per restituire alla piazza quella pienezza di partecipazione che ha sempre caratterizzato il nostro 28 maggio. Qui il video con i materiali raccolti e conservati dall'archivio Bigio Savoldi e Livia Bottardi Milani della Cgil Brescia. 

L’accesso a Piazza Loggia è garantito anche nel pomeriggio con le stesse modalità del mattino in modo da rendere ordinato l’accesso alla piazza, dilazionando le presenze su tutto l’arco della giornata.

Di seguito riportiamo alcune note organizzative per le delegazioni e i singoli cittadini che illustrano modalità e informazioni per partecipare alle celebrazioni.

SCARICA IL FILE

Approfondimenti