via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

28 maggio 2020. Note organizzative

Alcune note organizzative per le delegazioni e i singoli cittadini che riportano modalità e informazioni per partecipare alle celebrazioni del 46° anniversario della strage di Piazza Loggia.


Le celebrazioni, pur nei limiti imposti dall’emergenza sanitaria, permetteranno alle organizzazioni, alle associazioni e ai singoli cittadini di poter accedere e sostare in Piazza Loggia per rendere omaggio ai caduti della strage del 1974. L’accesso sarà garantito anche nel pomeriggio con le stesse prescrizioni del mattino in modo da rendere ordinato l’accesso alla piazza, dilazionando le presenze su tutto l’arco della giornata.

Di seguito riportiamo alcune note organizzative per le delegazioni e i singoli cittadini che illustrano modalità e informazioni per partecipare alle celebrazioni.

SCARICA IL FILE



1. NORME GENERALI

Valgono naturalmente le norme generali in materia di prevenzione e limitazione del rischio contagio (distanziamento, dispositivi di protezione). È fondamentale la collaborazione e l’impegno di tutti a osservare le norme igieniche prescritte.

2. ORGANIZZAZIONE DELLE DELEGAZIONI
Ogni delegazione dovrà essere composta da un massimo di 3 persone in rappresentanza della associazione/organizzazione di riferimento. Piazza Loggia sarà accessibile da Largo Formentone (unico accesso alla piazza).
Al  fine di evitare possibili assembramenti, si raccomanda alle singole delegazioni di darsi appuntamento fuori da Largo Formentone: in questo modo sarà più semplice accedere con la delegazione già formata e posizionarsi sulle strisce distanziatrici appositamente predisposte.
Se sprovvisti di striscione, si chiede inoltre ad ogni delegazione di portare con sé un foglio che riporti ben visibile il nome della delegazione, così da renderne più semplice l’annuncio.
Sono già state contattate buona parte delle associazioni che tradizionalmente partecipano alle celebrazioni. Qualora non si sia ancora preso contatto, si raccomanda di chiamare le organizzazione sindacali per annunciare la propria presenza e concordare le modalità di partecipazione (Segreteria Cgil 030 3729204).

3. SINGOLI CITTADINI
Piazza Loggia sarà accessibile durante tutta la giornata. Per i singoli cittadini sarà possibile accedere alla piazza, sempre da Largo Formentone, seguendo le stesse prescrizioni delle delegazioni.

4. MODALITÀ DI ACCESSO ALLA PIAZZA
Si potrà accedere a piazza Loggia a partire dalle ore 8.30. Ogni delegazione accederà a Piazza Loggia da Largo Formentone, potrà deporre un omaggio floreale alla stele e poi defluire da via X giornate, lasciando così spazio alle altre delegazioni. Questa modalità permetterà di mantenere in piazza un numero costante di persone, adeguato alle disposizioni prescritte dalle autorità.
Sia nella zona di accesso che nella piazza saranno predisposte delle strisce distanziatrici. Ogni delegazione di 3 persone dovrà posizionarsi sulla prima piazzola disponibile e, per procedere oltre, dovrà attendere che la delegazione precedente abbia liberato lo spazio.

5. CELEBRAZIONE
Alle ore 10:00 l’ingresso delle delegazioni alla piazza sarà momentaneamente fermato. Come ogni anno, alle ore 10:12, alla presenza della delegazione istituzionale, ci saranno gli otto rintocchi che ricordano le vittime della strage, a cui seguiranno quelli delle campane di Brescia. A seguire, la celebrazione proseguirà in Vanvitelliano e - parallelamente - in piazza riprenderà l’omaggio delle delegazioni.

Approfondimenti