via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Covid-19: Guida a convenzioni, accordi, bonus, aiuti

Come funziona la convenzione sull’anticipazione del reddito? Come accedere alle sovvenzioni? Quali le misure straordinarie proposte dagli enti di assistenza sanitaria integrativa? Un elenco di volantini informativi, divisi per settore di interesse, a cura della Camera del Lavoro di Brescia.


Di seguito un elenco di volantini informativi, divisi per settore di interesse, a cura della Camera del Lavoro di Brescia. Una guida pratica per informarsi sulle novità, convenzioni, bonus e aiuti attivati in questo periodo di emergenza sanitaria.

ANTICIPAZIONE SOCIALE
Perfezionata la convenzione che consente ai lavoratori di avere un anticipo dell’ammortizzatore sociale dovuto dall’Inps, nel caso in cui l’azienda non abbia anticipato la quota. Abi ha pubblicato la lista delle banche aderenti e, congiuntamente all’INPS, ha dichiarato che l’intento è quello di velocizzare le pratiche, in modo di velocizzare i versamenti sul conto dei lavoratori una volta approvata la domanda > approfondisci
SCARICA IL VOLANTINO 

100 EURO AI LAVORATORI DIPENDENTI
Il “Cura Italia” all’articolo 63 ha stabilito un premio del valore di 100 euro per i lavoratori dipendenti che possiedono un reddito non superiore ai 40.000 euro e che, durante il periodo di emergenza, hanno continuato a prestare servizio nella sede di lavoro nel mese di marzo. Il volantino informativo a cura della Camera del Lavoro per lavoratrici e ai lavoratori.
SCARICA IL VOLANTINO 

SOSPENSIONE RATE MUTUO ACQUISTO PRIMA CASA
Il fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa prevede la possibilità, per i titolari di un mutuo contratto per l’abitazione principale, di beneficiare della sospensione temporanea del pagamento delle rate al verificarsi di situazioni di temporanea difficoltà destinate ad incidere negativamente sul reddito complessivo del nucleo familiare. Nel volantino a cura del Caaf Cgil Lombardia, tutte le informazioni necessarie, i requisiti e il modulo di presentazione della domanda.
SCARICA IL VOLANTINO

MORATORIA PER FINANZIAMENTI E PRESTITI
La moratoria Covid-19 per il credito ai consumatori, pubblicata da Assofinn, darà ossigeno a molte famiglie, permettendo loro la sospensione di prestiti e finanziamenti superiori a 1.000 Euro.
SCARICA IL VOLANTINO

CONTAGIO DA COVID? È INFORTUNIO!
Sei stato contagiato da Coronavirus sul luogo di lavoro? L’INPS riconosce come infortunio sul lavoro i contagi da Covid-19 per tutti i lavoratori a contatto con il pubblico o, in generale, tutte le categorie di lavoratori che dimostrino di aver contratto il virus in occasione di lavoro.
SCARICA IL VOLANTINO 

DOMANDE E RISPOSTE SU TAMPONI E TEST SIEROLOGICI
Che misure utilizzare, oltre a distanziamento, sanificazione degli ambienti e utilizzo dei dispositivi di protezione individuale per tutelare salute e sicurezza di chi lavora? Nel volantino realizzato dalla Camera del Lavoro di Brescia puoi trovare alcuni dei quesiti più frequenti, ai quali è stata data risposta attraverso le indicazioni del Ministero della Salute aggiornate al 16 aprile 2020. 
SCARICA IL VOLANTINO 

INFORMATIVA SU TEST SIEROLOGICI PER RICERCA ANTICORPI / TEST CON TAMPONI NASO·GOLA
Una nota informativa della Cgil Brescia sui Test sierologici per chi è già al lavoro e sui Test con tampone naso/gola per lavoratori non ancora rientrati al lavoro.
SCARICA IL VOLANTINO .

COMPARAZIONE DPCM 22 MARZO - DPCM 10 APRILE
In questo volantino i due documenti sono stati messi a confronto. Ecco cosa è cambiato nell'elenco delle attività che è possibile svolgere e la modalità di comunicazione delle stesse.
SCARICA IL VOLANTINO

NOVITÀ SU DECRETI E CIRCOLARI COVID
Su questa pagina puoi trovare le principali novità su decreti, circolari e provvedimenti adottati in questo periodo di emergenza sanitaria. Un elenco in costante aggiornamento
SCARICA IL VOLANTINO

CONTRIBUTI SOCIALI DAL PACCHETTO FAMIGLIA
Requisiti per accedere al contributo pari ad euro 500 (per rata di mutuo per la prima casa o l’acquisto della strumentazione tecnologica necessaria alla didattica on line).
SCARICA IL VOLANTINO

CONTRIBUTO A FAVORE DEGLI INQUILINI IN DIFFICOLTÀ
Fondo sociale affitto, con un contributo massimo di 1500 euro. I Comuni hanno tempo fino al 31 luglio per aprire il bando a favore dei cittadini. Il volantino informativo di Sunia Brescia.
SCARICA IL VOLANTINO

REDDITO DI EMERGENZA
Il Reddito di Emergenza previsto dal decreto Rilancio, si rivolge ai nuclei familiare in condizione di necessità economica in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 e non coperti dagli attuali sussidi. Rivolgiti al Partonato Inca Cgil
APPROFONDISCI

DECRETO RILANCIO
Cassa integrazione, congedi parentali, lavoro agile, legge 104, tutele per i lavoratori a rischio, blocco dei licenziamenti, disoccupazione, contratti a termine.Sintesi delle misure sul lavoro contenute nel decreto "Rilancia Italia"
SCARICA IL VOLANTINO .

BONUS VACANZE
Il Decreto Rilancio ha introdotto un bonus destinato alle famiglie sotto forma di incentivo da spendere in parte in strutture ricettive italiane e in parte da scontare nella dichiarazione dei redditi.
APPROFONDISCI .

SUPERBONUS 110% 
Il Superbonus è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.
LEGGI LA GUIDA

CIRCOLARE SU TERMINI ISOLAMENTO E QUARANTENA
La nuova Circolare del ministero della Salute del 12 ottobre 2020 aggiorna le indicazioni riguardo la durata e il termine dell’isolamento e della quarantena, in considerazione dell’evoluzione della situazione epidemiologica, delle nuove evidenze scientifiche.
SCARICA IL VOLANTINO .

SMART-WORKING E CONGEDI PER QUARANTENA DEI FIGLI
Pubblicato in gazzetta ufficiale il DL 8 settembre 2020, n. 111 che prevede anche norme sul lavoro agile e congedo straordinario per i genitori durante il periodo di quarantena obbligatoria del figlio in seguito a contatti scolastici.
CONSULTA LA GUIDA .

RISTORI BIS. CONGEDO STRAORDINARIO E BONUS BABY SITTER
Per i genitori lavoratori il decreto ristori bis prevede provvedimenti (congedo straordinario, bonus baby sitter) in caso di sospensione della didattica dei figli.
CONSULTA LA GUIDA .


Informazioni per i lavoratori del turismo, commercio e servizi - FILCAMS

FONDO FAISV
Il fondo integra le prestazioni del Piano Sanitario, adottando misure di sostegno per i lavoratori. Il fondo Faisv è rivolto ai lavoratori della vigilanza privata.
SCARICA IL VOLANTINO

FONDO ASTER
Il fondo per i dipendenti delle aziende del commercio, del turismo e dei servizi costituito da Confesercenti, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil prevede un pacchetto di misure straordinarie per far fronte all'emergenza Covid-19.
SCARICA IL VOLANTINO

FONDO EST
Le misure straordinarie pensate per offrire un aiuto concreto a dipendenti e aziende che stanno affrontando le drammatiche conseguenze della diffusione del Covid-19. Diverse le soluzioni previste dal fondo di assistenza sanitaria integrativa.
SCARICA il VOLANTINO

 

Informazioni per i lavoratori autonomi, precari - NIDIL

PARTITE IVA, AUTONOMI, CO.CO.CO
Dal 1 aprile è possibile inoltrare le domande di indennità (600 €) per liberi professionisti e lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa. Le informazioni per presentare la domanda tramite il Patronato Inca Cgil.
SCARICA IL VOLANTINO 

COLLABORATORI SPORTIVI 
Sei un collaboratore sportivo? Hai diritto all'indennità per i collaboratori sportivi prevista dal decreto Cura Italia? Ecco un'informativa realizzata da Nidil Cgil che spiega come ottenere il contributo, quali sono i documenti da presentare e ha diritto all'indennità.
SCARICA IL VOLANTINO 

RIDERS
Sei un rider? Come evitare di contrarre il virus? Cosa fare prima di iniziare a lavorare, durante il lavoro e a turno finito? Un volantino informativo con alcune semplici misure di sicurezza da adottare per proteggere te stesso e gli altri.
SCARICA IL VOLANTINO

Approfondimenti