Addio a Cesare Trebeschi

Abbiamo appreso della scomparsa di Cesare Trebeschi, figura importante e di grande autorevolezza, che si è sempre distinta nel contributo alla vita politica e sociale della nostra città. Il ricordo della Cgil Brescia. In allegato, il testo dell'Orazione tenuta da Cesare Trebeschi all'Iveco in occasione dell'anniversario della Liberazione 2012

Abbiamo appreso della scomparsa di Cesare Trebeschi una figura importante e di grande autorevolezza per la città, che si è distinta nel contribuire alla vita politica e sociale.

La storia personale e famigliare di Trebeschi, il cui padre è stato internato come prigioniero politico a Mauthausen ed è poi morto a Gusen, si è intrecciata con i fenomeni politici e sociali di carattere internazionale e locale.

Cesare Trebeschi è stato Sindaco di Brescia tra il 1975 e il 1985 e, anche nel suo mandato, ha saputo esprimere il profondo legame con i valori democratici che lo hanno sempre contraddistinto.

Come Cgil abbiamo avuto la possibilità di ascoltarlo in molte occasioni e di avere tante volte avuto anche la possibilità di una sua collaborazione con il nostro Archivio Storico per molteplici iniziative.

Lo ricordiamo ed esprimiamo il cordoglio di tutta la nostra Organizzazione ai famigliari.

CGIL Brescia

APPROFONDIMENTO
Qui testo dell'Orazione tenuta da Cesare Trebeschi all'Iveco in occasione dell'anniversario della Liberazione 2012