via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Convenzione anticipazione sociale: il volantino a cura di Cgil Brescia

Perfezionata la convenzione che consente ai lavoratori di avere un anticipo dell’ammortizzatore sociale dovuto dall’Inps, nel caso in cui l’azienda non abbia anticipato la quota. Abi ha pubblicato la lista delle banche aderenti e, congiuntamente all’INPS, ha dichiarato che l’intento è quello di velocizzare le pratiche, in modo di velocizzare i versamenti sul conto dei lavoratori una volta approvata la domanda. Qui trovi tutte le informazioni e l'elenco dei documenti utili.


Perfezionata, nei giorni scorsi, la convenzione che consente ai lavoratori di vedersi riconoscere un anticipo sugli ammortizzatori sociali dovuti dall’INPS, nel caso in cui l’azienda non abbia già anticipato la quota.

>> SCARICA IL VOLANTINO <<

Gli ammortizzatori sociali per i quali sono previsti gli anticipi da parte delle banche sono i seguenti:
• Cassa integrazione guadagni ordinaria (Cigo)
• Cassa integrazione guadagni ordinaria in deroga (Cigd)
• Fondo di integrazione salariale (Fis)
• Altre causali
• Per il Fondo bilaterale Artigiani (Fsba) dopo definizione procedure, saranno comunicate le modalità per ottenere l’anticipazione.

Misura dell’anticipazione
L’anticipazione dell’indennità spettante avverrà tramite l’apertura di credito in un conto corrente apposito, se richiesto dalla Banca, per un importo forfettario complessivo pari a 1.400 euro, parametrati a 9 settimane di sospensione a zero ore (ridotto proporzionalmente in caso di durata inferiore), da riproporzionare in caso di rapporto a tempo parziale.

Per informazioni aggiuntive consulta il volantino a cura della Cgil Brescia


DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
Allegato A - CIGO
Allegato B - CIGD
Allegato C - ALTRE CAUSALI

Approfondimenti