via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Ciao Rubi e Ermes. Il ricordo di Squassina e Bortolini

Il ricordo Osvaldo Squassina e Renzo Bortolini


Nel ricordare la scomparsa di Roberto Rubicondi e Ermes Bazzani, il nostro pensiero va ai molti anni condivisi nell’impegno nella FIOM di Brescia.

Roberto è stato per molti anni rappresentante sindacale all’A.T.B. e successivamente, verso la fine degli anni ottanta è stato chiamato a far parte dell’apparato della FIOM di Brescia. All’inizio ha lavorato insieme all’Ingegnere Mario Venturini alla realizzazione dell’osservatorio economico sindacale, poi responsabile dell’ufficio informatica e infine dell’organizzazione provinciale dei metalmeccanici della CGIL.

Ermes ha speso molti anni del suo impegno sindacale, come rappresentante sindacale al Mollificio Bresciano di San Felice del Benaco, per poi svolgere il ruolo di dirigente sindacale prima nel sindacato del settore tessile e poi nella FIOM di Brescia.

Entrambi, dopo il pensionamento, hanno speso ancora diversi anni continuando a collaborare, fino agli ultimi giorni della loro vita, con la FIOM di Brescia portando il loro instancabile contributo di conoscenza e sapere.

Oggi li ricordiamo per il loro impegno per il sindacato e a favore delle lavoratrici e dei lavoratori, per l’instancabile disponibilità a rispondere alle domande di aiuto e sostegno che venivano loro rivolte.

Nei nostri ricordi resterà sempre l’immagine di due belle persone, sempre impegnate con generosità dalla parte dei più deboli, per la realizzazione di una società più giusta.

Ciao Rubi e Ermes, due amici e compagni con i quali abbiamo condiviso tanti anni di impegno sindacale insieme.

Osvaldo Squassina e Renzo Bortolini
Ex dirigenti sindacali della Fiom Cgil di Brescia

Approfondimenti