via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Emergenza Covid-19

Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro, il comunicato della Filctem Cgil Brescia alle lavoratrici e ai lavoratori


In questi ultimi giorni c'è stato un susseguirsi di riunioni, comunicazioni e iniziative per fronteggiare la grave emergenza da Coronavirus che ha colpito in particolare la Lombardia. 

Nell'incontro di sabato notte fra Governo e Organizzazioni Sindacali è stato sottoscritto un Protocollo tra le parti sociali [SCARICALO QUI] mentre siamo in attesa di un Decreto che definisca ammortizzatori e disposizioni operative.

Il Protocollo tra le parti sociali è sicuramente importante perché sancisce impegni condivisi per la tutela e la sicurezza nei posti di lavoro e può permetterci di chiedere il rispetto alle aziende di quanto sottoscritto.

Per quanto riguarda noi Filctem Brescia, il Protocollo non risponde sufficientemente alle richieste che ci hanno portato alla proclamazione dello sciopero unitario del 13 marzo. La nostra iniziativa deve continuare. Chiediamo alle aziende che non svolgono servizi essenziali di sospendere l'attività produttiva per ottemperare a tutte le disposizioni previste per il contenimento del contagio; alle aziende che continueranno la produzione chiediamo che con la massima e indifferibile urgenza venga applicata ogni disposizione prevista dalla normativa vigente utile a salvaguardare la salubrità di tutte le strutture (ambienti comuni, ambienti di produzione e spogliatoi) e qualora riscontrassimo inadempienze provvederemo immediatamente a segnalarle alle autorità di pubblica sicurezza e sanitarie preposte, oltre a sostenere le lavoratrici e lavoratori ad astenersi dal lavoro in autotutela  per la salvaguardia della propria salute.

Per ottenere questo, è fondamentale che tutti, RSU/RLS, lavoratrici e lavoratori, continuiate a segnalare tutte le situazioni non rispettose della sicurezza. Anche se in questo periodo fare assemblee o riunioni non è consentito, stiamo cercando di mantenere il contatto con tutti i lavoratori tramite gli strumenti di comunicazione a disposizione.

La Filctem di Brescia è a disposizione per affrontare e intervenire insieme a voi in ogni situazione.

ECCO COME CONTATTARCI:

EMAIL > filctem@cgil.brescia.it

TELEFONO (anche via sms o WhatsApp)

Patrizia Moneghini cell. 349 587 7737
Valter Longhi cell. 335 211 298
Davide Gasparini cell. 349 827 7153

Approfondimenti