Covid19, i Segretari Generali ad Abi e Federcasse: misure a tutela di lavoratori e clienti

Richiesta ad ABI e FEDERCASSE una comunicazione ufficiale su quali misure di prevenzione e sicurezza sono state adottate a tutela di lavoratrici, lavoratori e clienti

ABI Piazza del Gesù, 49 00186 Roma

Alla cortese attenzione del presidente Antonio Patuelli p.c tutte le banche associate ABI FEDERCASSE

Via Torino, 153 00184 Roma

Alla cortese attenzione del presidente Augusto Dell’Erba p.c tutte le banche associate FEDERCASSE

Oggetto: misure a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori bancari e della clientela

In un momento particolarmente difficile per l’intera Nazione, e alla luce dell’ultimo decreto del Presidente del Consiglio dei ministri dell’8 marzo 2020, chiediamo che ABI e FEDERCASSE – d’intesa con tutte le banche associate operanti nel territorio nazionale – si assumano per intero le loro responsabilità comunicando quali misure di prevenzione e sicurezza sono state o saranno adottate da tutti i grandi gruppi e le aziende bancarie a tutela delle lavoratrici, dei lavoratori bancari e della stessa clientela.

Chiediamo, pertanto, che venga al più presto comunicato, per iscritto, alle scriventi organizzazioni sindacali nazionali e ai sindacati aziendali o di gruppo, come si comporteranno gli istituti di credito nei territori – in quelli delle zone nelle quali sono previste misure più restrittive dal citato dpcm, ma anche nel resto del Paese – sia per quanto riguarda l’utilizzo di forme alternative di lavoro come lo smart working sia per quanto riguarda la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro di tutte le lavoratrici e i lavoratori bancari (uffici interni e agenzie bancarie) che quotidianamente sono a contatto con la clientela e con il pubblico.

Le scriventi organizzazioni sindacali si riservano comunque di valutare tutte le iniziative adottate dalle banche.

Questa lettera sarà immediatamente diffusa a tutti gli organi di informazione.

Roma, 8 marzo 2020

I Segretari Generali