Mercatone Uno: con il Milleproroghe, sì alla cigs anche per il 2020

Grazie alla tenacia dei lavoratori, a fianco della Cgil, è arrivato un importante risultato atteso da mesi: l’integrazione dell’indennità di cigs anche per l’anno 2020 calcolata sul valore dei salari ante passaggio a Shernon. La nota della Filcams Cgil Lombardia

Finalmente una buona notizia per le lavoratrici e i lavoratori Mercatone Uno, dopo mesi di impegno a tutti i livelli a fianco della Filcams Cgil nell’ambito della complessa vertenza legata al fallimento della società Shernon Holding.

Nella giornata di ieri – 27 febbraio - il Senato ha infatti approvato il testo definito del D.L. Milleproroghe che prevede – fra gli altri – una norma specifica relativamente all’integrazione della cigs a favore dei lavoratori Mercatone Uno.

Grazie alla tenacia dimostrata in tutti questi mesi – afferma in una nota la Filcams Cgil di Brescia – “abbiamo ottenuto un importante risultato che potrà avere certamente una portata di carattere generale per tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori coinvolti in procedure concorsuali”.

“È un primo passo dentro una vicenda – quella di Mercatone – sulla quale pesa ancora oggi l’incertezza sul futuro dei 17 lavoratori di Castegnato e delle migliaia di loro colleghi in tutta Italia. Resta il fatto che i lavoratori, con grande impegno a sostengo dell’iniziativa sindacale di questi mesi, hanno scritto una bella pagina che può e deve dare speranza a quanti, ancora oggi, sono coinvolti da situazioni di crisi in tutti i settori”.

Previsto per la prossima settimana un incontro con l’Amministrazione Comunale di Castegnato per un aggiornamento complessivo sulla vertenza.

LEGGI IL COMUNICATO