Vigilanza Privata: il 18 febbraio incontro con il Prefetto di Brescia

Nella giornata di martedì 18 febbraio è previsto un incontro in Prefettura per dare avvio, su richiesta di Filcams Fisascat e Uiltucs di un tavolo di confronto specifico per il settore della vigilanza privata. Un tavolo esteso alle diverse imprese presenti a Brescia per affrontare le diverse problematiche che da tempo vivono i lavoratori, al centro anche della vertenza legata al rinnovo del contratto nazionale.

Nei giorni scorsi la Prefettura di Brescia ha convocato per martedì 18 febbraio il tavolo richiesto dalle federazioni di categoria di Cgil Cisl e Uil per il settore della vigilanza privata e dei servizi fiduciari. Sono oltre 1.500 gli addetti dei vari istituti di vigilanza presenti a Brescia, ai quali sono affidati quotidianamente diversi servizi di vigilanza – armata e non armata – nell’ambito di tante importanti realtà – piccole, medie e grandi – sia pubbliche sia private.

Al centro della richiesta del sindacato – come sottolinea il Segretario Filcams Cgil Brescia Gaetano Ercolano – una maggiore sicurezza nello svolgimento dei servizi, più formazione e l’istituzione del registro delle Guardie Particolari Giurate, per consentire la continuità occupazionale dei lavoratori attestandone la professionalità. Senza trascurare la richiesta già avanzata alle istituzioni per un maggiore livello di controllo sull’operato dei diversi istituti, nell’ottica di una maggiore tutela del lavoro nel settore.