via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Telefono 030.3729340
filcams CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Auchan-Conad. Delegazione Filcams-Fisascat-Uiltucs hanno incontrato il ministro Patuanelli a Castenedolo

A margine dell’iniziativa promossa dall’Associazione "Aldo Moro – Mino Martinazzoli", presso la Sala Civica dei Disciplini a Castenedolo, il Ministro Patuanelli ha incontrato una delegazione sindacale Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs. Al centro dell’incontro, promosso dal Sindaco Pierluigi Bianchini, la complessa vertenza Auchan-Conad. Presente – fra gli altri – la Segretaria Regionale della Filcams Lombardia Elvira Miriello. Il testo integrale del comunicato sindacale unitario.

Venerdì 31 gennaio, a Castenedolo, a margine di una iniziativa pubblica, il Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli e il Sottosegretario Giorgio Sorial hanno incontrato una delegazione sindacale Filcams Fisascat e Uiltucs di Brescia.
L'incontro, promosso dal Sindaco Pierluigi Bianchini, ci ha consentito di rappresentare al Ministro e al Sottosegretario la specifica situazione di Brescia.

Abbiamo voluto portare a conoscenza il Ministro della nostra preoccupazione rispetto alla situazione che stanno vivendo i dipendenti ex Auchan-SMA e alle ripercussioni che le scelte di Conad rischiano di avere sul piano occupazionale per molti lavoratori.

Abbiamo chiesto che tutta la vertenza venga gestita su un unico tavolo e non sia frammentata, vista la sua importanza per il numero di lavoratori coinvolti e sotto il profilo economico e di mercato.
Abbiamo consegnato al Ministro il documento unitario già illustrato alla Prefettura il 30 dicembre scorso.

I due esponenti politici hanno riconfermato la loro attenzione rispetto alla vertenza, già al centro del tavolo di confronto presso il Ministero, impegnandosi al massimo sforzo per la salvaguardia dei posti di lavoro.
Intanto prosegue la nostra iniziativa locale, lunedì 3 febbraio saremo presenti al Consiglio Comunale di Roncadelle, convocato per discutere e approvare la nostra mozione urgente inviata nei giorni scorsi a tutti i comuni interessati alla vertenza.

Le Segreterie Territoriali di Brescia

Brescia, 1° febbraio 2020