AUCHAN-CONAD: Sì dal Comune di Roncadelle alla mozione urgente promossa da Filcams, Fisacat e Uiltucs

Nella giornata di venerdì 31 gennaio si è svolto a Roncadelle l’incontro tra l’Amministrazione e le tre Organizzazioni Sindacali. Al centro del confronto la complessa vertenza legata alla recente acquisizione dell’ex Gruppo Auchan-SMA da parte di Conad e, in particolare, il futuro dei 250 lavoratori che operano all’interno dell’ipermercato e della sede amministrativa di Roncadelle. Convocato per lunedì 3 febbraio un Consiglio Comunale urgente per discutere e approvare la mozione di sostegno alla vertenza. Il testo integrale del comunicato stampa unitario.

Brescia, 31 gennaio 2020 – Filcams, Fisascat e Uiltucs di Brescia comunicano che questa mattina si è svolto il previsto incontro con l’Amministrazione Comunale di Roncadelle, alla presenza del Sindaco Damiano Spada e dell’intera Giunta Comunale.
Al centro del confronto la complessa vertenza legata alla recente acquisizione dell’ex Gruppo Auchan-SMA da parte di Conad e, in particolare, il futuro delle lavoratrici e dei lavoratori oggi in forza all’ipermercato (oltre 200) e presso sede amministrativa (47 unità) di Roncadelle.
Nel corso dell’incontro abbiamo espresso come parte sindacale le nostre preoccupazioni per le ricadute occupazioni legate ai processi di riorganizzazione previsti per entrambe le strutture, oltre alle questioni già sollevate rispetto alla vertenza nel suo complesso.
Per la sede amministrativa, nei giorni scorsi, è stata avviata a livello nazionale una procedura di licenziamento collettivo, mentre per l’ipermercato si prevede – entro breve termine – una generale riorganizzazione con una sensibile riduzione delle attuali superfici di vendita.
Solidarietà e pieno sostegno è stata espressa dall’Amministrazione Comunale, confermando la presa di posizione già assunta nei giorni scorsi dal Sindaco Damiano Spada a nome di tutta la Giunta. In tal senso è stato comunicato ai rappresentanti sindacali presenti al tavolo che lunedì 3 febbraio alle 19:00 è convocato un Consiglio Comunale urgente per discutere la mozione presentata da Filcams, Fisascat e Uiltucs a tutti i Comuni bresciani interessati alla vertenza.
Come Organizzazioni Sindacali esprimiamo apprezzamento per la scelta dell’Amministrazione di Roncadelle, dopo l’importante presa di posizione già assunta dal Comune di Castenedolo, che nei giorni scorsi ha approvato la mozione all’unanimità.
Il confronto è aggiornato in funzione dell’evoluzione del quadro complessivo della vertenza e del processo di riorganizzazione delle strutture ex Auchan – iper e uffici – di Roncadelle.

Le Segreterie Territoriali Filcams-Fisascat-Uiltucs Brescia