via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Appalti pulizie scolastiche. Domani il presidio in prefettura

Giovedì 21 novembre, dalle 9.30, il presidio davanti alla Prefettura di Brescia per chiedere al governo di modificare il decreto per internalizzazione di servizi in modo da garantire a tutte coloro che da anni garantiscono i servizi in appalto nelle scuole statali il posto di lavoro. In provincia sono 300 le lavoratrici a rischio dal 1 gennaio.


NESSUNO RESTI ESCLUSO
Internalizzare non può significare licenziare!

Questa mattina, davanti alla Prefettura di Brescia, si è tenuto il presidio delle lavoratrici delle pulizie impiegate nelle scuole statali soggette ad internalizzazione. L’iniziativa fa parte delle mobilitazioni indette a livello nazionale tra il 19 e il 22 novembre e che hanno come obbiettivo la salvaguardia dei posti di lavoro delle lavoratrici oggi impegnate nel servizio.

FOTOGALLERY | VIDEO

In provincia di Brescia sono 300 le lavoratrici e lavoratori che verranno licenziati il 1 gennaio. È necessario che il Governo modifichi il decreto per l'internalizzazione di servizi per garantire  il posto di lavoro a tutte coloro che da anni assicurano i servizi in appalto nelle scuole statali.

Durante il presidio, una delegazione è stata ricevuta dal Viceprefetto, Dott. Stefano Simeone, per evidenziare i rischi che un provvedimento positivo, come è internalizzazione degli appalti, si trasformi in un problema per i lavoratori e per il servizio nelle scuole. Il Viceprefetto ha, quindi, assicurato che trasmetterà al Governo e ai ministeri interessati le preoccupazioni illustrate nell’incontro di oggi. 

Camera del Lavoro di Brescia, Filcams Cgil Brescia, FP Cgil Brescia, Flc Cgil Brescia

LOCANDINA
COMUNICATO STAMPA
IMMAGINE STORIES INSTAGRAM / WHAZZUP

Approfondimenti