Noi non ci fermiamo. Dopo l'incontro in Prefettura, la manifestazione nazionale

Incontro in Prefettura dei rappresentanti sindacali di Fillea Cgil Brescia e Vallecamonica Sebino, Filca Cisl e Feneal Uil di Brescia. Venerdì 15 novembre la manifestazione nazionale per il rilancio del settore delle costruzioni.

Nella giornata odierna i rappresentanti di Fillea Cgil Brescia e Vallecamonica Sebino, Filca Cisl e Feneal Uil di Brescia hanno incontrato il Capo Gabinetto del Prefetto di Brescia per illustrare le motivazioni della manifestazione nazionale che si terrà domani (15 novembre 2019) in cento piazze italiane. La delegazione bresciana sarà presente infatti ad Annone Brianza dove si terrà la manifestazione regionale.

Le motivazioni della protesta sono legate allo stato delle opere pubbliche bloccate sul territorio, al rilancio di una politica industriale in favore del settore delle costruzioni, al contrasto all'elusione contrattuale, al tema della legalità, con la conseguente richiesta di una sua disponibilità a sensibilizzare e sollecitare il Governo, evidenziando le criticità del settore e le ragioni della nostra iniziativa.

È stata riscontrata la disponibilità della Prefettura a proseguire il confronto per ragionare sulla legalità e sui vari protocolli firmati con le parti sindacali, con Ance e il Comune di Brescia. Le organizzazioni sindacali quindi hanno invitato la Prefettura ad attivare un tavolo con le parti sociali del settore al fine di proseguire il ragionamento sull'attuale situazione delle opere pubbliche in Provincia di Brescia. Inoltre, a sostegno del tema della legalità, si è colto l'occasione per invitare il Capo di Gabinetto e il Prefetto a visitare la cassa edile di Brescia - uno dei nostri Enti Bilaterali - indispensabile per la promozione e il governo della regolarità del settore, attraverso il programma Check.

Ibrahima Niane · FILLEA CGIL Brescia
Donato Bianchi · FILLEA CGIL Vallecamonica e Sebino