Autunno Caldo. Inaugurata a Milano la mostra

“#Autunnocaldo, una nuova stagione di diritti e solidarietà” è il titolo della mostra inaugurata il 5 novembre e che sarà visitabile fino al 4 dicembre al Museo del Risorgimento di Milano. Un racconto collettivo in cui sono presentati anche documenti provenienti dall'archivio storico della Cgil Brescia

#Autunnocaldo è un racconto collettivo: attraverso fotografie e filmati provenienti dagli archivi delle Camere del Lavoro lombarde rivivremo le lotte sindacali che hanno contraddistinto il biennio 1969-1970, a distanza di vent’anni dalla stagione più controversa della storia italiana. Una stagione di lotte sociali e sindacali che portò a un ampliamento dei diritti dei lavoratori, ma che si portò dietro anche la drammatica reazione eversiva che ebbe il suo simbolo nella bomba scoppiata il 12 dicembre in Piazza Fontana a Milano e che rischiò di vanificare gli sforzi per la democratizzazione della società italiana. La riscossa avvenne nel maggio del 1970 quando quelle lotte e quelle speranze per cui in molti avevano manifestato trovarono concretezza nell’approvazione dello Statuto dei lavoratori. La Costituzione repubblicana era finalmente entrata in fabbrica.

Alla mostra non mancheranno le voci di chi c’era, grazie alle videointerviste realizzate a donne e uomini, ex operai e impiegati, sindacalisti protagonisti di quegli anni.

“#Autunnocaldo, una nuova stagione di diritti e solidarietà”
Palazzo Moriggia – Museo del Risorgimento di Milano (via Borgonuovo 23)
Dal 5 novembre al 4 dicembre 2019

LA MOSTRA