Italcementi. Firmata ipotesi di accordo del premio variabile

Siglata ieri un’ipotesi di accordo per l’istituzione del premio variabile nel gruppo Italcementi per il periodo 2019/2021. Soddisfazione delle segreterie provinciali di Fillea Cgil Filca Cisl e Feneal Uil. Ora la parola passa alle lavoratrici e ai lavoratori, al via le assemblee

Ieri sera, presso la sede di Federmaco, il Coordinamento nazionale delle RSU e le Segreterie Nazionali di Feneal Filca e Fillea hanno siglato un’ipotesi di accordo per l’istituzione del premio variabile nel gruppo Italcementi per il periodo 2019/2021.

Dopo la firma degli accordi del 27 Giugno e del 19 Novembre 2018 che definivano la parte normativa del nuovo perimetro del gruppo, l’accordo che istituisce il premio variabile completa l’articolazione contrattuale di gruppo.
L’accordo unifica, anche economicamente, tutti i siti produttivi e la sede di Bergamo del nuovo gruppo Italcementi.

Iniziata nel 2014 con la presentazione della piattaforma, la trattativa si è interrotta con il processo di riorganizzazione del gruppo a seguito della vendita al gruppo Heidelberg. È ripresa lo scorso anno e si è conclusa con la firma odierna.

Il premio è articolato su 5 punti. Due (redditività e produttività di gruppo) riguardano tutti i lavoratori dipendenti, mentre gli altri tre (produttività di sito, marcia forni e utilizzo CSS) riguardano i siti produttivi e la sede di Bergamo. L’ipotesi di accordo raggiunge il corretto equilibrio tra le dinamiche del gruppo e le specificità dei siti.
Ad ogni parametro corrisponde una scala di erogazione, consistente in un numero di punti il cui valore unitario è di 18 €.

In base all’andamento economico e produttivo sia del gruppo che del singolo sito, il sistema eroga il premio variabile trasformabile, volontariamente dal lavoratore, in welfare. Inoltre si è definita anche l’istituzione della banca ore solidale su base volontaria del lavoratore a cui l’azienda aggiungerà le stesse ore che il lavoratore ha deciso di devolvere in solidarietà ai propri compagni di lavoro.

Le Segreterie provinciali di Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil esprimono un giudizio positivo sull’intesa perché supera la logica delle politiche negoziali difensive nel gruppo e riprende l’erogazione di salario fresco strutturale, precisando che - nel periodo di vacanza contrattuale - per il sito di Rezzato è comunque stato garantito un premio di circa 1000 euro per l’anno 2016-17, e di 720 euro per il 2018.

Ora la parola passa alle lavoratrici e ai lavoratori: entro il giorno venerdì 29 Novembre p.v. si svolgeranno le assemblee nei luoghi di lavoro per far votare i circa 1730 lavoratori coinvolti nell’intesa.

Brescia, 29 Ottobre 2019
Le Segreterie Provinciali di Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil