Tre notizie sul rinnovo del Ccnl bancari

Possiamo discutere di flessibilità, non di precarietà. Giù le mani dal Foc. Sul Ccnl Abi risposte chiare o mobilitazione

Banche: Fisac-Cgil, possiamo discutere di flessibilità non di precarietà

Nell’elaborazione della piattaforma sindacale per il rinnovo del contratto nazionale del credito siamo stati mossi dalla logica di riunificare il mondo del lavoro su salari diritti e tutele.
Lo diciamo chiaramente: respingeremo con forza e decisione ogni abbassamento dei diritti, come la penalizzazione giovani. Possiamo discutere di flessibilità e orari ma non discuteremo di precarietà”. Lo ha dichiarato il segretario generale della Fisac-Cgil, Giuliano Calcagni, nel corso del Forum sul Mezzogiorno a Bari. ‘Abbiamo chiesto l’eliminazione del salario d’ingresso per i più giovani – ha aggiunto – È intollerabile che in un luogo di lavoro a parità di lavoro non ci sia parità di salario.
Questa piattaforma per il rinnovo del Ccnl – ha proseguito Calcagni – e’ a tutela non solo dei bancari ma anche del Paese e della clientela. Se i lavoratori hanno gli stessi diritti e le stesse garanzie ci sono garanzie anche per la clientela rispetto sopratutto alla vendita, che in passato c’è stata, di prodotti opachi’.

Giù le mani del FOC sono soldi dei lavoratori

Rispetto alla piega che il negoziato per il rinnovo del ccnl potrebbe avere negli incontri calendarizzato per il 25 e 30 ottobre prossimi siamo a sottolineare che nel caso qualcuno fra i signori banchieri dall'altra parte del tavolo possa lontanamente ritenere eccessiva la contribuzione al FOC per le nuove assunzioni.
Innanzi a questo atteggiamento esprimiamo la nostra contrarietà rispetto a questo perbenismo da salotto dei colletti bianchi dall’altra parte del tavolo.
Ricordiamo che il FOC è stato istituito col contratto nazionale del 2012, ha garantito 20.550 assunzioni di under 35 in 7 anni, è finanziato dal contributo economico di tutti i lavoratori.
È uno strumento che i lavoratori tutti hanno pagato.

Attualmente nel Foc giacciono 147 milioni di euro sul Fondo e dovranno servire per garantire nuova occupazione.
I sorrisi e le cortesie di circostanza ci hanno stancato.
Aspettiamo risposte serie e coerenti al tavolo ricordando ancora a questi signori illuminati gli effetti che le loro scelte scellerate hanno prodotto sul paese … è l ora della serietà e della responsabilità nei fatti e non solo nelle parole.

In caso contrario ……opsomai to Milano (ci rivedremo a Milano)!!!!

Calcagni su CCNL ABI: risposte chiare o mobilitazione
Banche: Fisac-Cgil, da Abi risposte chiare su contratto altrimenti mobilitazione

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) – Milano, 21 ott – “Se il 25 e il 30 ottobre non avremo risposte chiare rispetto alle nostre richieste di aumento salariale e diritti, vorra’ dire che all’interno di Abi hanno vinto gli irresponsabili che vogliono governare i cambiamenti contro le lavoratrici i lavoratori e i risparmiatori di tutto il Paese”. Così il segretario generale della Fisac-Cgil, Giuliano Calcagni, in vista della ripresa delle trattative sul rinnovo del contratto nazionale del credito. “Preferiscono – accusa – continuare ad aggredire il risparmio con prodotti finanziari a dir poco opachi. Lo diciamo senza mezze misure – prosegue Calcagni rivolto ai banchieri – costruiremo una mobilitazione straordinaria per portare all’attenzione di tutto il Paese i vostri comportamenti”. “Basta con sistemi che impoveriscono i lavoratori e la clientela e arricchiscono solo le banche”, conclude.