via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Il lavoro oltre le cose: vertenza Auchan-Conad, il 30 ottobre sciopero nazionale

Sciopero nazionale per l’intera rete, comprese sedi e logistica. A proclamarlo le Segreterie Nazionali Filcams Fisascat e Uiltucs a sostegno della difficile vertenza legata al processo di acquisizione della rete Auchan-SMA da parte di Conad. A Brescia previste diverse iniziative, una delegazione a Roma in occasione del presidio presso il MISE.


Sciopero nazionale per l’intera rete SMA e Auchan, comprese sedi e logistica, nella giornata di mercoledì 30 ottobre, in concomitanza dell’incontro al MISE convocato su richiesta delle Organizzazioni Sindacali. A proclamarlo, unitariamente, le Segreterie Nazionali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, a sostengo della difficile vertenza avviata in questi mesi con Conad relativamente al processo di acquisizione di Auchan e SMA, che coinvolge 269 punti vendita e 18mila dipendenti dislocati in ben 12 regioni.

Una vertenza che riguarda oltre 1.000 lavoratori di Brescia e Provincia, dagli ipermercati Auchan di Concesio, Mazzano e Roncadelle ai negozi di prossimità dell’attuale rete SMA, nonché la piattaforma logistica di Chiari.

Al centro della vertenza il nodo legato alle tutele – occupazionali e contrattuali – dei lavoratori, tema sul quale non solo non si è giunti in questi mesi a un accordo ma, anzi, a una sostanziale rottura, con l’inevitabile ricorso da parte delle Organizzazioni Sindacali alla proclamazione dello sciopero di mercoledì 30 ottobre.

“Conad non ha voluto garantire la salvaguardia occupazionale dei circa 5.700 dipendenti della prima parte della rete vendita che passa agli imprenditori associati alla cooperativa e siamo completamente al buio sulle prospettive degli altri 12mila dipendenti, così rischiamo che il saldo finale sia di migliaia di esuberi”. È quanto affermato da Alessio Di Labio segretario nazionale della Filcams Cgil che sta seguendo, sin dall’inizio, la trattativa.

LETTERA DI PROCLAMAZIONE DELLO SCIOPERO DELLE SEGRETERIE NAZIONALI

Alta l’adesione alle assemblee convocate in questi giorni a Brescia all’interno dei punti vendita Auchan e SMA presenti nella nostra Provincia. Diverse le iniziative alle quali stanno lavorando in queste ore le strutture territoriali Filcams, Fisascat e Uiltucs di Brescia, a partire dalla delegazione bresciana che sarà presente a Roma – numerosa – al presidio unitario sotto la sede del MISE. Mercoledì a livello locale è previsto inoltre un presidio davanti all’ipermercato di Roncadelle e un volantinaggio informativo presso il punto vendita Auchan di Concesio.

SCARICA IL VOLANTINO

Approfondimenti