via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Telefono 030.3729309
fisac CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Assemblea generale della Cgil Brescia con Maurizio Landini

Nella mattinata del 22 ottobre 2019, a partire dalla 9, si è tenuta presso l’auditorium Capretti l’assemblea generale della CGIL Brescia, “Il Lavoro si fa Strada”, con le conclusioni del segretario generale della Cgil Maurizio Landini.


Molto partecipata, questa mattina, l’assemblea generale della Camera del Lavoro di Brescia, allargata a delegate/i, pensionate/i e attiviste/i, che si è tenuta presso l’auditorium Capretti di via Piamarta. L’assemblea è stata convocata nell’ambito dell’iniziativa “Il lavoro si fa strada”, campagna di ascolto, partecipazione, condivisione e informazione promossa dalla Cgil.

Tema centrale dell’incontro, organizzato a culmine di una serie di assemblee divise per aree tematiche, la contrattazione inclusiva. Da più di dieci anni è in atto un grande cambiamento nel mondo del lavoro. Il precariato è dilagante, un numero sempre più alto di lavoratori si trova a vivere in una costante situazione di incertezza. La Cgil di Brescia ha scelto quindi di ragionare in maniera programmatica su che rappresentanza si possa e si debba offrire ai “nuovi” lavoratori, nell’ottica di un intervento generale volto ad arginare precariato, competizione tra lavoratori e lavoro povero. 

La relazione iniziale della segretaria generale della Camera del Lavoro di Brescia Silvia Spera ha fornito un quadro generale sulla situazione del mondo del lavoro e sulle iniziative messe in campo dall’organizzazione sindacale per cercare di intervenire su diversi nodi tematici.  

Si è parlato di precariato e frammentazione del mondo del lavoro, di nuove e vecchie problematiche relative ad appalti e subappalti, di collaborazione con gli organismi di controllo, di lavoro tramite cooperativa, stato sociale e cura della persona, immigrazione e di gap di genere. 

GALLERIA FOTOGRAFICA
LA LOCANDINA

Dopo gli interventi dei delegati e dei segretari di categoria, la discussione è stata arricchita dal contributo di diversi ospiti: il sindaco di Palazzolo sull’Oglio Gabriele Zanni ha parlato di accoglienza e micro-accoglienza diffusa, Francesco Quadraro del movimento Fridays For Future ha posto l’accento sulla centralità del tema ambientale, la sociologa Elisabetta Donati ha parlato dell’importanza del discorso pubblico sulla cura e l’assessore comunale Donatella Albini ha fatto alcune riflessioni sulla sua esperienza sulla nave Mediterranea.  

A concludere il momento di riflessione e programmazione l’intervento del segretario generale nazionale della Cgil. Landini ha parlato di contrattazione come strumento di inclusione ed accoglienza, utile a migliorare le condizioni di vita di tutti i lavoratori e fondamentale per garantire parità di salario e diritti a parità di mansione.  

Allo stesso tempo, poi, il segretario generale ha ricordato come, in questa fase, sia fondamentale riuscire a rivendicare una rappresentanza che permetta al lavoratore di partecipare e discutere in maniera attiva alla progettazione dei cambiamenti, non solo in ambito industriale.  

Per contrastare l’incertezza ed essere rilevanti in questa fase di trasformazione decisiva, quindi, la Cgil continuerà a lavorare per una riforma fiscale giusta, per promuovere la solidarietà sociale e perché il lavoratore non sia vittima ma attore protagonista di un necessario cambiamento.

Approfondimenti