Caffaro. I lavoratori e le lavoratrici in assemblea

Nella mattina del 15 ottobre i lavoratori e le lavoratrici si sono riuniti in assemblea dopo la notizia del fermo temporaneo

Stamattina, 15 ottobre 2019, le Organizzazioni Sindacali hanno incontrato i rappresentanti dell’Azienda Caffaro Brescia S.r.l. per ricevere informazioni in merito alla sospensione dell’AIA - disposta dalla Provincia di Brescia nella giornata di ieri - e alle ultime notizie comparse sugli organi di stampa.

L’Azienda ha comunicato che per quanto riguarda la sospensione dell’AIA, sta procedendo con i propri legali alle dovute verifiche.

Come Organizzazioni Sindacali e assemblea delle lavoratrici e lavoratori della Caffaro teniamo a evidenziare:

- Sulla chiusura del reparto Cloro/soda, fermo dal 1998, (mercurio) e del gas del suolo l’azienda ci ha anticipato che, dai risultati delle analisi effettuate all’interno dell’Azienda in 22 postazioni nelle quali lavora o transita il personale operativo, non emerge rischio per la salute dei lavoratori. Ricordiamo anche che in questi anni le verifiche e i controlli sul personale sono stati effettuati regolarmente e periodicamente: alcune notizie di pericolosità comparse sugli organi di stampa ci hanno stupito e non trovano ora riscontro.

- Per quanto riguarda la sospensione dell’AIA, disposta dalla Provincia di Brescia e relativa al reparto clorato, in attesa delle verifiche ed eventuali azioni da parte dell’azienda, le lavoratrici e i lavoratori, fino a nuove disposizioni, continueranno a prestare servizio secondo il normale orario di lavoro, garantendo le attività riguardanti la sicurezza del sito e le attività di manutenzione ordinaria degli impianti.

- In particolare ricordiamo che in ogni caso Caffaro Brescia continua l’emungimento delle acque e il loro trattamento per impedire l’inquinamento della falda.

- Ricordiamo inoltre che nel sito produttivo Caffaro Brescia S.r.l. si produce solo ed esclusivamente clorito di sodio in soluzione, utilizzato principalmente per la potabilizzazione delle acque e degli acquedotti.

Abbiamo chiesto ad azienda e a tutti i soggetti e gli enti coinvolti di informare tempestivamente le Organizzazioni Sindacali e i lavoratori. Infine siamo in attesa d’incontro con il Comune e il Commissario straordinario anche per conoscere le prospettive future per il personale in forza

Per Filctem Cgil Brescia Patrizia Moneghini
Per Femca Cisl Brescia Gennaro De Troia