via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Telefono 030.3729340
filcams CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Da ottobre ripartono i corsi di italiano per 2019-20

In Camera del Lavoro ripartono i corsi per cittadini stranieri in preparazione dell’esame di conoscenza dell’italiano, in collaborazione con Flc Cgil

Da lunedì 14 ottobre ripartono presso la Camera del Lavoro di Brescia i corsi di italiano per cittadini stranieri. Un percorso in continuità con le positive esperienze degli anni passati, al termine del quale - per i frequentanti che avranno raggiunto un livello adeguato - verrà proposta la possibilità di sostenere l’esame per la certificazione della lingua italiana (livello A2) grazie alla convenzione stipulata dall’Inca Cgil di Brescia con l’Università degli Studi Roma Tre.

I corsi attivati per l’anno 2019/20 sono due, uno mattutino e uno serale, e si svolgeranno su tre incontri settimanali (lunedì, mercoledì e venerdì). Gli iscritti al corso sono 65, per maggioranza donne (che frequenteranno prevalentemente il corso mattutino).

Si tratta dunque di un servizio che il sindacato mette a disposizione di chi è più in difficoltà, per favorire un aiuto concreto in un’ottica di inclusione.

Anche per questo, novità di questa nuova sessione, è il coinvolgimento del sindacato scuola (Flc Cgil di Brescia) che si avvale della collaborazione di insegnanti neopensionati - già iscritti alla categoria - che si sono resi disponibili a tenere le lezioni, mettendo così a disposizione le loro competenze in modo volontario.