Sciopero del clima, è il giorno della protesta globale

Terzo appuntamento di un movimento che cresce. Lanciato dai giovani coinvolge segmenti sempre più ampi della società civile nel mondo. Massiccia la presenza Cgil, perché la giustizia climatica è anche giustizia sociale. Manifestazioni in oltre 180 piazze. A Brescia il corteo è partito alle 9.00 da piazza Arnaldo per arrivare in Piazza della Loggia per gli interventi conclusivi

Tutto il mondo protesta per il clima. La situazione del nostro Pianeta è critica, ma certamente mai come in questi mesi è cresciuta la consapevolezza a livello globale che occorre fare qualcosa – e subito – per disinnescare quel conto alla rovescia che secondo gli scienziati potrebbe portare nel giro di qualche decennio, se non all’estinzione della vita sulla terra, certo a un suo drastico peggioramento di cui pagheranno le conseguenze i più deboli e indifesi. Il 27 settembre si svolge dunque il terzo “Sciopero globale per il clima” (Global climate strike), che fa seguito alle manifestazioni globali di venerdì 15 marzo e di venerdì 24 maggio, promosse dal movimento dei “Venerdì per il futuro” (Fridays for future, #FFF), nato a livello globale sull'esempio dell’attività di protesta (prima davanti al Parlamento di Stoccolma, in seguito in giro per le principali capitali mondiali) di Greta Thunberg. Solo in Italia giovani e cittadini manifestano in oltre 180 piazze.

Sin dall’inizio, la Cgil ha aderito e sostenuto questo movimento, con il suo segretario generale Maurizio Landini che lo scorso 19 aprile ha incontrato la giovanissima militante svedese nella sede della Cgil nazionale e in quell’occasione le ha conferito la tessera onoraria della confederazione. Insieme, Cgil, Cisl e Uil hanno presentato un dettagliato progetto per l'ambiente.

“La giustizia climatica è una sfida interessante che va affrontata tenendo assieme i temi ambientali e quelli del lavoro, senza alcuna contrapposizione. Per questo, in occasione del terzo Global climate strike, saremo al fianco dei giovani, degli studenti e dei lavoratori perché questa importante battaglia potremo vincerla solo se la combattiamo uniti”. È quanto si legge in una nota della Cgil nazionale.