via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Telefono 030.3729340
filctem CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Invatec. Le novità illustrate oggi durante l'incontro al Ministero

Positivo il progetto di reindustrializzazione, ora occcorre definire il piano industriale e individuare percorsi di passaggio del personale da Medtronic/Invatec al nuovo soggetto.


Oggi al MISE si è tenuto l’incontro fra le Organizzazioni sindacali e Invatec-Medtronic per un aggiornamento sull’avanzamento del progetto di reindustrializzazione.

L’azienda ha comunicato che è stata sottoscritta una dichiarazione di intenti vincolante con la società Business Creation Investments (BCI), società svizzera che opera nel campo internazionale della reindustrializzazione e recupero di siti industriali. Il percorso dovrebbe concretizzarsi entro novembre con un accordo di acquisizione del sito produttivo di Roncadelle. Si costituirebbe una New Co che opererebbe nel campo biomedicale per la produzione di una particolare siringa monouso.

Registriamo positivamente la possibile realizzazione di un progetto di reindustrializzazione fortemente voluto e ottenuto grazie alla lotta ed alla determinazione delle lavoratrici e dei lavoratori.

Tuttavia il percorso illustrato oggi al Ministero e stato da noi dichiarato buono, ma insufficiente. C’è la necessità di alcuni ulteriori elementi in merito alla definizione del piano industriale e alla individuazione di percorsi di passaggio del personale da Medtronic/Invatec al nuovo soggetto. Abbiamo chiesto ulteriori approfondimenti e garanzie definendo già la data del prossimo incontro al Ministero tra il 20 e il 25 ottobre.

L’azienda individuata da Vertus corrisponde alla caratteristiche richieste dalle organizzazioni sindacali: BCI infatti si impegna a garantire piena occupazione e mantenimento delle condizioni contrattuali in essere.

R.S.U
Filctem Cgil · Femca Cisl · Uiltec Uil

Approfondimenti