via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Francesca Re David ospite alla Festa Cgil di Brescia

Seconda giornata dell'iniviativa "Sindacato in movimento", la festa itinerante della Cgil Brescia 2019. Il dibattito dal titolo "Futuro è Lavoro" con Francesca Re David e il prof. Sergio Albertini


La segretaria nazionale della Fiom Francesca re David è intervenuta ieri sera nel corso della seconda giornata di festa della Cgil, in scena al parco «La rosa blu» di via Milano: al dibattito «Futuro è Lavoro», introdotto dalla segretaria generale della Cgil di Brescia, Silvia Spera, ha partecipato anche Sergio Albertini, docente di Organizzazione aziendale dell'Università di Brescia, con la moderazione di Massimiliano del Barba del Corriere della Sera. Si è parlato di economia 4.0 e della necessita di creare nuove politiche industriali che intervengano sulla progettazione per risollevare la situazione nel nostro Paese. Necessario, anche, prendere atto della riorganizzazione delle imprese e, quindi, contrastare il tentativo di frammentazione delle responsabilità. La Segretaria Fiom Re David è entrata anche nel merito della contrattazione nazionale, con cui «copriamo circa due milioni e mezzo di metalmeccanici», un settore «quasi sparito nella considerazione pubblica». Il rinnovo del CCNL previsto per i prossimi mesi deve puntare «ad aumentare i minimi salariali: nel contratto scorso avevamo scommesso che le imprese allargassero la contrattazione di secondo livello, ma la ricchezza non è stata ridistribuita».

In apertura della seconda giornata è andato in scena lo spettacolo “Sui Confini” con Ruggiero Flora e Claudia Ferretti e, a conclusione della serata, il concerto dedicato a Fabrizio de André “Sulla Cattiva Strada” con Alessandro Adami, Carlo Gorio e Stefano Zeni.

Ricordiamo i prossimi appuntamenti di Sindacato in Movimento: il 19 settembre a Gardone Valtrompia (Futuro è Antifascismo), il 20 settembre a Manerbio (Futuro è Cura) e il 22 settembre a Palazzolo sull'Oglio (Futuro è Accoglienza).

EVENTO FACEBOOK

Approfondimenti