Ennesimo infortunio mortale nella provincia di Brescia

Forte preoccupazione per l'ennesima morte avvenuta ieri mattina a Flero. La nota di Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil di Brescia

Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil di Brescia esprimono forte preoccupazione per l'ennesima morte avvenuta ieri, 5 settembre 2019, prima delle ore 10 nel cantiere di Flero in via Lana, presso il capannone della Metalleghe Spa.

Un fatto gravissimo è che nessuno abbia voluto interloquire con il sindacato anche solo per comunicarci il nome della ditta che in quel momento era presente sul cantiere, tanto meno il nome del lavoratore deceduto.

Dalla cartellonistica di cantiere si rileva solamente l’azienda a cui sono stati affidati i lavori, ma dalla notifica preliminare risulta inesistente l’indicazione del sub appalto realmente presente in loco al momento dell’infortunio. Se risultasse confermato che ci sono state catene di subappalto non tracciate, distacchi di manodopera senza nessuna comunicazione e la mancata formazione sulla sicurezza prima dell’accesso in cantiere, le organizzazioni sindacali agiranno in tutti i modi per fare chiarezza sulle responsabilità, attivando tutti gli atti possibili volti alla tutela della famiglia del lavoratore deceduto.

Alla luce del numero elevato di infortuni anche mortali bisogna reagire insieme.

Tutta la nostra solidarietà va alla famiglia del lavoratore.

Le Segreterie Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil Brescia