via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Ccnl ABI: la piattaforma approvata a larghissima maggioranza dai lavoratori

Approvazione quasi unanime della piattaforma CCNL presentata ai lavoratori durante le assemblee che si sono tenute nel mese di maggio. Parte ora il confronto con ABI


Nella mattinata di venerdì 31 maggio abbiamo presentato all’Abi la Piattaforma rivendicativa unitaria per il rinnovo del Contratto Nazionale del Credito, approvata a larghissima maggioranza dalle Lavoratrici e dai Lavoratori durante le circa mille assemblee svoltesi in maniera capillare in tutta Italia.

Questi i risultati della consultazione: 99,31% di voti favorevoli 0,18% di voti contrari e 0,51% di astensioni.

Ringraziamo tutte le Lavoratrici e i Lavoratori che hanno scritto una pagina fondamentale di democrazia sindacale, partecipando, dibattendo, manifestando apertamente le proprie considerazioni e il loro giudizio attraverso il voto.

La quasi unanime approvazione della Piattaforma rivendicativa testimonia quanto i contenuti della stessa rappresentino le esigenze dell’intera categoria e colgano la sua centralità nel Paese, sotto il profilo sociale ed economico, in un contesto in cui le aziende del settore credito stanno tornando a realizzare utili grazie al fondamentale apporto delle Lavoratrici e dei Lavoratori.

Parta a questo punto il confronto con l’Abi serio e costruttivo, che permetta di trovare soluzioni concrete, di prospettiva, anche innovative, per valorizzare la categoria dei bancari e l’area contrattuale, definire prospettive professionali, garantire i dovuti incrementi salari, tutelare le Lavoratrici e i Lavoratori come dipendenti e come persone, difendere l’occupazione e crearne nuova e stabile, soprattutto giovanile, con riguardo alle aree disagiate, in particolare al sud.

Auspichiamo che l’Abi sia pronta ad accettare la sfida che ci attende.

I Segretari Generali

Approfondimenti