via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Telefono 030.3729340
filcams CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Contratto nazionale settori pulizie e servizi integrati Multiservizi: il 31 maggio è sciopero

Il contratto nazionale dei settori pulizie e servizi integrati/multiservizi è scaduto ormai da oltre 72 mesi. La misura è colma!


SONO CIRCA 600.000 LAVORATRICI E LAVORATORI CHE NESSUNO VEDE E POCHI CONSIDERANO.

Sono loro che, svolgendo servizi essenziali, permettono tutti i giorni di utilizzare ospedali, scuole, tribunali, uffici, banche, poste, caserme, ecc. Lavoratrici e lavoratori che hanno pagato pesantemente la crisi con la riduzioni dei contratti individuali e l’angoscia di vedere a rischio il proprio posto di lavoro ad ogni cambio di appalto.

Lavoratrici e lavoratori che subiscono pesanti ripercussioni sulla propria condizione a ogni modifica di legge sugli appalti. Come sta accadendo con il decreto “sblocca cantieri”, che ripristina il massimo ribasso per l’aggiudicazione e allarga il ricorso al subappalto senza indicazione dei subappaltatori. Con queste modi che le lavoratrici e i lavoratori si troveranno da una parte con tagli sugli orari di lavoro e dall’altra, per effetto dell’allentamento dei controlli sui subappalti, rischiano di diventare un ingranaggio di un sistema criminale.

SCARICA IL VOLANTINO

135 miliardi è il valore del mercato degli appalti e del lavoro di chi vi opera, le lavoratrici e i lavoratori dicono basta alla manomissione delle leggi. Con la corruzione dilagante negli appalti sono le lavoratrici e i lavoratori che pagano sempre il prezzo più alto perché i primi e e i sono il mancato pagamento delle retribuzioni o l’estromissione dell’azienda con la perdita del posto di lavoro senza aver nessuna colpa. Lavoratrici e lavoratori che non vedono rinnovato il contra o nazionale di lavoro perché non sono disponibili ad acce are un aumento contrattuale irrisorio e restituire diritti come il riconoscimento della retribuzione dei primi tre giorni di malattia.

LA MISURA È COLMA

600.000 lavoratrici e lavoratori dei settori delle pulizie e dei servizi integrati/multiservizi reclamano il rinnovo del contratto nazionale per un salario dignitoso, diritti e tutele contro la precarietà e lo sfruttamento e vogliono regole certe, trasparenza, legalità!

FILCAMS CGIL FISASCAT CISL UILTRASPORTI UIL
PROCLAMANO SCIOPERO NAZIONALE PER L’INTERA GIORNATA LAVORATIVA
DI VENERDÌ 31 MAGGIO 2019
CON MANIFESTAZIONE A ROMA IN PIAZZA BOCCA DELLA VERITÀ - ORE 9.00 

#ContrattoAdesso

Approfondimenti