via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Primo Maggio a Brescia per un'Europa di lavoro e diritti

Diecimila lavoratrici e lavoratori in piazza per un Primo Maggio all’insegna dell’impegno per un’Europa democratica, antifascista, fondata sul lavoro


Un Partecipatissimo corteo del Primo Maggio, festa dei lavoratori. Diecimila lavoratrici e lavoratori hanno sfilato da piazza Garibaldi, percorrendo le vie del centro da corso Martiri della Libertà a via Gramsci per arrivare in piazza della Loggia. "La nostra Europa: lavoro, diritti, stato sociale" era il tema della mobilitazione di quest'anno, un primo maggio all’insegna dell’impegno per un’Europa democratica, antifascista, fondata sul lavoro. 

Tiziana Bocchi, segretaria confederale nazionale della Uil, a cui sono state affidate le conclusioni della giornata, ha ricordato la necessità di costruire e cambiare l'Europa "con politiche di coesione sociale che sappiano trovare un percorso comune per diritti e tutele, così da restituire ai giovani il diritto al futuro". Sul palco di piazza della Loggia si sono anche alternati gli interventi delle delegate e dei delegati di Cgil e Cisl, storie di precarietà e di lotta, come quella delle lavoratrici ausiliarie delle scuole materne bresciane che, anno dopo anno, appalto dopo appalto, si sono viste progressivamente ridurre retribuzioni e diritti. O ancora, la testimonianza del delegato della raffineria "Metalli Capra", azienda che ha dichiarato fallimento, esempio delle tante situazioni di crisi che toccano la nostra provincia.

Fotografie e video sui canali social della Cgil Brescia

 

Approfondimenti