via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Il calendario delle iniziative Cgil per l'8 marzo 2019

Anche quest’anno una fitta agenda di iniziative organizzate dalla Camera del Lavoro e dalle categorie Cgil di Brescia per la Giornata internazionale della Donna. In primo piano l’8 marzo al Civile su “Diritti e salute” con Rosy Bindi


“…si chiamerà futura”. Questo lo slogan scelto unitariamente dai tre sindacati confederali per l’8 marzo 2019. A Brescia sono molte le iniziative organizzate dalla Camera del Lavoro e dalle categorie Cgil per la Giornata internazionale della Donna 2019.

Il primo appuntamento in calendario è previsto per domenica 3 marzo: torna la Corsa Rosa, quest’anno alla sua 11a edizione. Un’iniziativa promossa dal Uisp sempre molto partecipata: gli organizzatori prevedono l’adesione di circa 9mila donne e, come ogni anno, la loro corsa servirà a dare visibilità a temi come la salute delle donne e il contrasto alla violenza di genere. Fra gli sponsor della manifestazione anche la Cgil Brescia che sarà presente in piazza con un banchetto per rendere visibile la nostra adesione all'iniziativa e distribuire materiale informativo.

Per la Giornata internazionale della Donna 2019 la Cgil Brescia ha deciso di concentrarsi sul tema del “Diritto alla Salute” scegliendo, in modo significativo, di organizzare una importante iniziativa proprio nel cuore della sanità pubblica bresciana: gli Spedali Civili. Nel pomeriggio dell’8 marzo ospiteremo l’on. Rosy Bindi che terrà una Lectio Magistralis dedicata al 40° anniversario della riforma sanitaria. Al centro della giornata sarà dunque la legge 833 che ha istituito il Sistema sanitario nazionale nel 1978 per arrivare però a parlare del presente, un tempo in cui la tutela universale della salute è sempre più a rischio. La Sanità pubblica, finanziata da ciascuno secondo le proprie possibilità e usufruita da ciascuno secondo il proprio bisogno, è infatti il primo argine alle disuguaglianze. Parlare di Salute è dunque parlare di diritti e indicare quale paese vogliamo. L’iniziativa, che avrà luogo alle ore 14 nell’Aula Montini del Civile, sarà introdotta da Silvia Spera (Segretaria Generale Cgil Brescia) e vedrà il contributo di Donatella Albini (Consigliera comunale con delega alla Sanità) con un focus su “Salute e territorio”.

Il 12 marzo sono due gli appuntamenti previsiti. Il primo, organizzato dalla Funzione Pubblica Cgil presso l’Aula Montini del Civile, è una assemblea dal titolo “Per dare voce a chi non ha voce”: una giornata di riflessione sul tema dei diritti con interventi, presentazione di libri, testimonianze delle lavoratrici e lavoratori. Il secondo appuntamento è previsto per la sera del 12 marzo al Cinema Nuovo Eden. La Camera del Lavoro, in collaborazione con il Forum Salute Mentale di Brescia, propone lo spettacolo teatrale Le ragazze di Carla che vedrà in scena gli allievi del laboratorio avanzato di Spazio Aità per la regia di Fabio Maccarinelli e Giacomo Gamba. I testi rielaborati nello spettacolo raccontano la storia di un gruppo di donne rinchiuse nel manicomio di Ferrara negli anni ’70. L’evento vede il patrocinio del Comune di Brescia.

Lunedì 18 marzo al teatro Sociale verrà proposta l’operetta Scugnizza. Si tratta di un’iniziativa promossa dal Coordinamento Donne di Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil in collaborazione con il CTB, un’occasione di svago e aggregazione per 1300 donne pensionate, fra le quali tante anziane ospiti delle Rsa e dei centri diurni.

Il ciclo di iniziative di concluderà il 22 marzo con il convegno nazionale dedicato al tema del lavoro delle donne nella storia organizzato dalla Società italiana delle storiche e dall’Ateneo di Brescia, in collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore, Cgil Brescia, Università Ca’ Foscari.

Segnaliamo inoltre due appuntamenti organizzati da alcune associazioni di donne straniere che vedono la collaborazione della Camera del Lavoro di Brescia, nella consapevolezza che è più che mai necessario mantenere un vivo dialogo interculturale e che sono proprio le donne il primo motore del cambiamento verso una società inclusiva, accogliente e senza barriere: una società che “…si chiamerà futura”. Il primo appuntamento è il 10 marzo presso il Salone Buozzi a cura dell’ente islamico in Italia (sez. Brescia) dal titolo “La Donna tra la responsabilità in famiglia e in società”. La seconda iniziativa è prevista per il 16 marzo: un pomeriggio di musica, dibattiti e approfondimenti organizzato dalle associazioni senegalesi di Brescia presso il circolo Acli di via Cimabue (quart. San Polo). In entrambe le occasioni è previsto un breve intervento di Silvia Spera, Segretaria Generale della Cgil Brescia.

Brescia, 1 marzo 2019 
Camera del Lavoro di Brescia


SCARICA LA LOCANDINA DI TUTTE LE INIZIATIVE

Approfondimenti