via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Telefono 030.3729340
filcams CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Al via a Bari il XVIII Congresso nazionale della Cgil

Si apre oggi, martedì 22 gennaio, a Bari presso la Fiera del Levante il XVIII Congresso nazionale della Cgil ‘Il Lavoro è’. Alle ore 11 è prevista la relazione del segretario generale della Cgil Susanna Camusso

Si apre oggi, martedì 22 gennaio, a Bari presso la Fiera del Levante il XVIII Congresso nazionale della Cgil ‘Il Lavoro è’. Attesi 868 delegati di cui 412 donne (il 47,7%), 1500 invitati e un centinaio di ospiti internazionali provenienti da quaranta Paesi, per un totale di circa tremila presenze.

A dare il via ai lavori, alle ore 10.00, sarà il segretario generale della Camera del lavoro di Bari Gigia Bucci e il saluto del sindaco del capoluogo pugliese Antonio Decaro. Alle ore 11 è prevista la relazione del segretario generale della Cgil Susanna Camusso. A seguire il saluto di Carla Nespolo, presidente nazionale Anpi e gli interventi dei segretari generali di Cisl e Uil Anna Maria Furlan e Carmelo Barbagallo.

Nel pomeriggio, alle ore 15.30, prenderanno la parola il presidente della Confederazione Europea dei Sindacati Rudy De Leeuw e il Presidente della Confederazione Sindacale Internazionale Ayuba Wabba.

La giornata si concluderà alle ore 21.30 presso il Teatro Showville dove andrà in scena l’opera teatrale di Silvia Luzzi e Marco Cosentino sulle lotte operaie del 1969 ‘Il mondo non sarà più come prima’.

Contestualmente ai lavori del XVIII Congresso della Cgil sarà possibile visitare diverse mostre dedicate ai più importanti protagonisti della storia del sindacato e non solo, e assistere alla proiezione di numerosi film (programma). Prevista la presentazione di ‘Next Cgil’, tre web serie tv per raccontare la (nuova) Cgil (scarica la cartolina).

Gli eventi si potranno seguire in diretta su RadioArticolo1 (www.radioarticolo1.it). Materiali, video, cronache e approfondimenti sono disponibili sul sito di www.rassegna.it e sugli account social della Cgil Twitter, Facebook e Instagram.

SU RASSEGNA.IT LA PAGINA IN COSTANTE AGGIORNAMENTO DEDICATA AL CONGRESSO CGIL

LA RELAZIONE INTEGRALE DI SUSANNA CAMUSSO