Incidente mortale alla Aso Siderurgica di Ospitaletto

Nuovo tragico episodio che colpisce la nostra provincia e che si aggiunge ai già troppi casi che hanno funestato il mondo del lavoro bresciano in questo drammatico 2018

È morto straziato dalla gru, Larbi El Harrak, 52enne di origini marocchine. Ieri mattina, nel piazzale di stoccaggio della Aso Siderurgica, in via Seriola a Ospitaletto, l'operaio è stato colpito dal «ragno» per la movimentazione dei rottami. L'incidente è avvenuto davanti alle telecamere della videosorveglianza dell'azienda e i filmati sono stati acquisiti dai carabinieri e dall'Ats di Brescia, che stanno ricostruendo la dinamica dell'infortunio per stabilire eventuali responsabilità. El Harrak, stando ai primi accertamenti, si sarebbe avvicinato alla zona di movimentazione dei rottami, dove stava operando un ragno meccanico azionato da un gruista. All'improvviso la pinza terminale è piombata su di lui.

«La mancanza di interventi di prevenzione e di formazione dei lavoratori sono continuamente causa di infortuni, anche mortali». Lo affermano le segreterie di Fim e Fiom commentando la tragedia avvenuta ieri alla Aso di Ospitaletto. Le due sigle sindacali, con il supporto delle Rsu, hanno richiesto un incontro urgente con la direzione, «che si è svolto immediatamente per verificare le dinamiche dell'infortunio e per avere informazioni sulla fermata produttiva». La direzione della Aso ha infatti sospeso l'attività e messo in sicurezza gli impianti, comunicando che la produzione resterà ferma anche per il secondo turno di oggi.

Il comunicato di Fiom Cgil e Fim Cisl