via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Appalto servizio pulizie aeroporto militare di Ghedi: il presidio in Prefettura

"Fatica più che raddoppiata e stipendi più che dimezzati": la Filcams proclama lo stato di agitazione


Fatica più che raddoppiata e stipendi più che dimezzati per le lavoratrici addette ai servizi di pulizie presso l’aeroporto militare di Ghedi, sede del comando Sesto Stormo dell’Aeronautica Militare italiana.

Dalla metà del mese scorso una nuova azienda è subentrata nell’appalto con un ribasso molto pesante, applicando le nuove regole di gara stabilite dal comando secondo le superiori disposizioni dell’Aeronautica e del Ministero, assumendo con contratti di lavoro fortemente peggiorativi. Di fatto queste lavoratrici si trovano ora a fare lo stesso lavoro di prima, ma con meno della metà delle ore.

Una situazione inaccettabile. Per questa ragione la Filcams Cgil Brescia ha proclamato lo stato di agitazione sull’appalto, indetto uno sciopero e domani (venerdì 14 dicembre), dalle 10,30 alle 12,30, ha organizzato un presidio davanti alla prefettura di Brescia per chiedere al Prefetto - quale rappresentante locale del Governo - di trasmettere al Ministero della Difesa e all’Aeronautica militare il grido di dolore di queste lavoratrici che da decenni lavorano in questo appalto affrontando infinite difficoltà (pagamenti in ritardo, retribuzioni inadeguate, cambi d’appalto frequentissimi, ditte poco affidabili in continua successione, vertenze su vertenze…), ma che mai prima d’ora sono state così male come oggi.

Filcams Cgil Brescia


IL VOLANTINO

Approfondimenti