via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Ancora morti sul lavoro nel bresciano

Venerdì scorso all'alba, in un cantiere dell’alta velocità lungo la linea ferroviaria all'altezza di Roncadelle. Oggi alla Eredi Martinelli, azienda di Rezzato che opera nel settore del marmo. Una vera emergenza nella nostra provincia.


Due morti sul lavoro nell'ultima settimana. Una vera emergenza nella nostra provincia.

Il primo incidente mortale si è verificato venerdì scorso all'alba, in un cantiere dell’alta velocità lungo la linea ferroviaria all'altezza di Roncadelle. Il secondo oggi alla Eredi Martinelli, azienda di Rezzato che opera nel settore del marmo. 

Questi ultimi due casi vanno ad aggiungersi ai molti altri che si sono verificati nella nostra provincia e non è accettabile che - uscendo dalla crisi - riprenda a crescere il numero dei lavoratori che subiscono infortuni gravi o mortali. 

Nel bresciano, dall’inizio dell’anno, sono stati 19 i lavoratori che non hanno fatto ritorno nelle loro famiglie. Un bilancio pesantissimo a cui guardiamo con crescente preoccupazione, le cui cause vanno ricercate nella mancanza di cultura della sicurezza, nella poca efficacia della formazione, nei mancati investimenti sulla sicurezza e nella carenza dei controlli degli enti preposti.

Camera del Lavoro Cgil Brescia 

Approfondimenti