IX Congresso Fisac Cgil Nazionale: Giuliano Calcagni eletto Segretario Generale

A Roma dal 26 al 29 Novembre i lavori del IX Congresso nazionale

Si è svolto dal 26 al 29 Novembre presso il centro congressi Frentani di Roma il IX Congresso della Fisac Cgil.

Info e programma

I lavori sono stati aperti dal Agostino Megale, segretario generale uscente della categoria, che citando nell’incipit del suo discorso un saggio di Michele Ainis, ha lanciato un messaggio forte: “Democrazia e Costituzione vengono prima di tutto", mai come oggi gli strumenti del digitale hanno messo a rischio il valore della partecipazione e del confronto democratico. I clic possono accorciare i tempi di connessione, ma non allungano la forza del pensiero. Il nostro sindacato sarà sempre dalla parte di quei giornalisti che sabato scorso hanno manifestato a Roma contro le liste di proscrizione e per la libertà di stampa”.

Leggi la sintesi della relazione del segretario generale della Fisac Cgil

A termine della tre giorni congressuale è stato eletto Giuliano Calcagni alla guida della categoria che segue gli operatori del credito. Nell’intervento del nuovo Segretario parole di inclusione e progetti di pari opportunità nel confronto con ABI. Poi “in un mondo digitalizzato e difficile si deve partire dalla base per la conduzione della lotta sindacale“. “Si deve ripartire da qui. Mi sento uno di voi. Perché vivo nella categoria“, “...va coniugata la nostra forza emotiva per connettersi col nostro popolo in questo difficile mondo sovranista“.

Parole di sostegno per la proposta di Landini: elemento di primo piano per la connessione emotiva e concreta con la gente. “È necessario lavorare vicino ai lavoratori“. Poi parole sulla formazione, ma soprattutto sui giovani che si auspica vengano affiancati e formati per poter svolgere l’attività sindacale.

Il Segretario Fisac-Cgil conclude con la poesia del poeta turco Nazim Hikmet “Il più bello dei mari“, dedicando le parole al Segretario uscente Agostino Megale, ringraziandolo per il lavoro svolto.

La dedica:

"Il più bello dei mari
è quello che non navigammo.
Il più bello dei nostri figli
non è ancora cresciuto.
I più belli dei nostri giorni
non li abbiamo ancora vissuti.
E quello
che vorrei dirti di più bello
non te l’ho ancora detto.

Nazim Hikmet