via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Centralino 030.37291
cgil CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Flash-mob in Prefettura per appalti scolastici e part-time ciclici

Lunedì 26 pomeriggio il Flash-mob davanti alla Prefettura di Brescia


LE OO.SS. DI NUOVO IN PIAZZA PER I DIRITTI DEI LAVORATORI
FLASH-MOB LUNEDÌ 26 DALLE ORE 16.30 DAVANTI ALLA PREFETTURA Piazza PAOLO VI BRESCIA 


Le OO.SS. bresciane del Commercio, terziario, turismo e servizi e della Funzione Pubblica sollecitare Governo e il Parlamento di porre fine alle discriminazioni che vivono le lavoratrici degli appalti scolastici, i part time ciclici e più in generale i lavoratori e le lavoratrici part time con bassi regimi orari.

Mentre si discute di riforma della Fornero e di quota 100 non si tiene conto che le lavoratrici e i lavoratori degli appalti scolastici e più in generale tutti i part time ciclici sono penalizzati nell’accesso alla pensione. Il mancato recepimento della direttiva europea sulla non discriminazione impone loro di lavorare 50/60 anni o più per maturare 40 anni di contributi.

Mentre si parla di reddito di cittadinanza non si affronta il problema di 100 mila lavoratrici degli appalti scolastici che, contrariamente a tutti gli altri lavoratori, non possono accedere alla Naspi nei periodi in cui sono incolpevolmente senza lavoro.

A luglio le OO.SS. hanno inviato a tutti i parlamentari un videomessaggio che illustra le condizioni di questi lavoratori che illustra la condizione di queste lavoratrici.

Anche a seguito delle iniziative messe in campo nei mesi scorsi dalle OO.SS. sono stati presentati, sia da parte di partiti di governo che di opposizione, diversi emendamenti alla legge di stabilità che se approvati risolverebbero almeno in parte i problemi posti dalle OO.SS.

Proprio per sollecitare il Governo a rispettare gli impegni presi e le OO.SS. bresciane insieme alle lavoratrici degli appalti scolastici e le assistenti ad personam hanno promosso questa iniziativa.

Nel corso del flash-mob delle lavoratrici degli appalti scolastici e le "assistenti ad personam" una delegazione verrà ricevuta dal Prefetto di Brescia.

RASSEGNA STAMPA
IL SERVIZIO DI TELETUTTO
ARTICOLO BRESCIAOGGI (lunedì 26 novembre)
ARTICOLO BRESCIAOGGI (martedì 27 novembre)
ARTICOLO GIORNALE DI BRESCIA (martedì 27 novembre)


ALLEGATI
Locandina

Approfondimenti