via Fratelli Folonari, 20 - Brescia Telefono 030.3729340
filcams CGIL - Camera del Lavoro di Brescia

Crisi Freccia Rossa: presidio mercoledì 7 novembre

Prosegue l’iniziativa unitaria di Filcams, Fisascat e Uiltucs di Brescia rispetto alla vertenza legata alla situazione di crisi del Centro Commerciale Freccia Rossa, per ottenere l’avvio di un tavolo di crisi in sede istituzionale, presso il Comune di Brescia, con la partecipazione della Direzione del Freccia Rossa. Mercoledì 7 novembre a partire dalle ore 16.00 le Organizzazioni Sindacali di categoria promuoveranno un presidio in Piazza della Loggia, con inizio alle ore 16.00, in concomitanza con l’incontro tra Amministrazione Comunale e proprietà del centro.


Dura presa di posizione delle Segreterie Territoriali Filcams, Fisascat e Uiltucs di Brescia, di fronte alla crisi del Centro Commerciale Freccia Rossa. Ribadita la richiesta di attivazione urgente di un tavolo di crisi presso il Comune di Brescia, già avanzata dal mese di novembre 2017. Il testo integrale della lettera inviata al Sindaco Del Bono il 1° novembre 2018, a firma dei Segretari Generali Filcams, Fisascat e Uiltucs di Brescia.

"Nella giornata di mercoledì 31 ottobre u.s. abbiamo appreso, a mezzo stampa, del deposito presso il Tribunale di Milano della domanda di concordato preventivo “in bianco”, a fronte della grave situazione debitoria nella quale verserebbe il Centro Commerciale.

A meno di formali smentite da parte di codesta Direzione siamo di fronte, dunque, a una situazione di estrema gravità che abbiamo denunciato da tempo e che ci aveva spinto a chiedere, fin dal mese di novembre 2017, l’avvio di un tavolo di confronto tra le parti. Richiesta, questa, estesa all’Amministrazione Comunale di Brescia, in considerazione della strategicità del sito nel contesto cittadino.

Prendiamo atto della sostanziale ostilità manifestata da codesta Direzione che, fino ad oggi, si è – nei fatti – rifiutata di dare corso all’avvio di una fase di confronto, non più rinviabile vista la gravità della situazione in atto.

Una scelta – la Vostra – sbagliata, irresponsabile e assolutamente ingiustificata, innanzitutto verso i lavoratori, che al tempo stesso si profila apertamente antisindacale nei confronti delle scriventi OO.SS., quotidianamente in contatto con il personale ivi impiegato che, nel caso fosse confermato il quadro debitorio descritto a mezzo stampa, già oggi risulterebbe seriamente esposto al rischio concreto della possibile perdita del posto di lavoro.

A meno di formali smentite e nell’assenza di un tavolo di confronto, gli unici dati disponibili sono pertanto le chiusure – tante, oltre 30 – dei negozi all’interno del Centro Commerciale; una perdita di esercizio per l’anno 2017 oltre i 27 milioni di euro e una situazione economica ulteriormente aggravatasi nel corso dell’anno in corso; una esposizione debitoria verso gli istituti di credito di svariati milioni di euro.

Alla luce del quadro sopra descritto è giunto il momento che codesta Direzione si assuma finalmente un preciso dovere verso le centinaia di lavoratori occupati all’interno del Centro Commerciale, quello della chiarezza e della trasparenza. Chiarezza e trasparenza sulle Vostre determinazioni, rispetto a eventuali piani di riorganizzazione e/o ristrutturazione del sito e alle ricadute sugli attuali livelli occupazionali.

Resta inteso che, alla luce della gravità della situazione venutasi a determinare, per responsabilità esclusivamente imputabili a codesta Direzione, ci attiveremo senz’altro in tutte le sedi a sostegno dei dipendenti il cui posto di lavoro oggi è seriamente minacciato, a fronte dell’attuale condizione di crisi del Centro Commerciale, proseguendo con ciò l’iniziativa già avviata in questo ultimo anno.

Per quanto sopra esposto e menzionato, chiediamo all’Amministrazione Comunale l’attivazione urgente di un tavolo di crisi, ritendono codesta sede istituzionale una sede qualificata nella quale verificare gli eventuali impegni che auspichiamo la Direzione del Freccia Rossa vorrà assumersi, nei confronti dei lavoratori innanzitutto e dei vari soggetti portatori di interesse.

Giuseppe Leone – Segretario Generale Filcams Cgil Brescia
Valter Chiocci – Segretario Generale Fisascat Cisl Brescia
Roberto Maestrelli – Segretario Generale Uiltucs Uil Brescia

----

 Il volantino unitario ai lavoratori

Approfondimenti